SEMINARI
Conservazione dell’arte contemporanea: temi e problemi
Ciclo di Seminari Formativi per Direttori,
Conservatori e Funzionari
tecnici dei Musei del Veneto e di altre istituzioni
culturali e di ricerca
Verona, 21 aprile 2009
Venezia, 19 maggio e 16 giugno 2009
SCARICA LA
SCHEDA INTRODUTTIVA
IN FORMATO PDF
SCARICA IL
PROGRAMMA
IN FORMATO PDF
SCARICA IL
MODULO DI ISCRIZIONE
IN FORMATO WORD
Il ciclo di seminari si colloca all’interno del Progetto
“Futuro CONTEMPORANEO” di cui intende approfondire l’aspetto più
specificamente conservativo, sia dal punto di vista metodologico che
tecnico-operativo, focalizzando l’attenzione su 3 problematiche generali,
quali l’importanza della conoscenza storico-conservativa di un’opera, o di
un complesso di opere, ai fini di una corretta gestione e prevenzione dei
danni, il rapporto con manufatti costituiti di materiali “neoantichi”
quali le decorazioni murali a partire dagli Anni ’30, infine la vera o
presunta inadeguatezza degli strumenti metodologici e operativi di uso
comune di fronte soprattutto alle sfide portate dalle più recenti
realizzazioni ed operazioni artistiche.
Dato questo tipo di impostazione, sarà fatto largo ricorso
– come risulta dal programma allegato - a casi sotto diversi aspetti
esemplificativi, che verranno illustrati da coloro che ne hanno avuto la
responsabilità, in primo luogo restauratori ma anche esperti scientifici e
storici dell’arte.
Per garantire al Corso la necessaria funzionalità non
potranno essere ammessi alla frequenza più di 20 partecipanti; ad essi, su
richiesta, potrà essere rilasciato dalla Associazione un attestato di
frequenza, purchè abbiano partecipato ad almeno 2 dei 3 incontri
programmati.
L’iscrizione al Corso è gratuita e l’apposita scheda di
registrazione va inviata all’indirizzo segnato in calce via mail o per
fax.
PROGRAMMA
Conservazione dell’arte contemporanea: temi e problemi
Ciclo di Seminari Formativi per Direttori, Conservatori
e Funzionari
tecnici dei Musei del Veneto e di altre istituzioni
culturali e di ricerca
Aprile – giugno 2009
1) Conoscenza e prevenzione come attività fondamentali
per la conservazione dell’arte contemporanea: il “caso” della Collezione
Burri a Città di Castello
Sede: VERONA, Laboratorio di restauro della Soprintendenza
per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le province
di Verona, Rovigo e Vicenza
Data: 21 aprile 2009 , ore 9,30 – 13,30 e 15-18
Collaborazione: Soprintendenza PSAE per le province di
Verona, Rovigo e Vicenza (Soprintendente Fabrizio Magani)
Docenti:
Fabio Aramini, Istituto superiore per la conservazione e il
restauro (ISCR)
Giuseppe Basile, già ISCR, Associazione Amici di Cesare
Brandi (AACB)
Grazia De Cesare, ISCR
Fabrizio Magani, Soprintendente PSAE per le province di
Verona, Rovigo e Vicenza
Francesca Valentini, Galleria nazionale d’arte moderna
2) Il muralismo contemporaneo, dagli affreschi ai
murales
Sede: VENEZIA, Università degli Studi di Cà Foscari
Data: 19 maggio 2009, ore 9,30 – 13,30 e 14,30 – 18,30
Collaborazione: Cattedra di Chimica dei Beni Culturali
(Prof. Guido Biscontin)
Docenti:
Giuseppe Basile, già ISCR, AACB
Guido Biscontin, Università di Cà Foscari
Paola Iazurlo, ISCR
Valentina Piovan, restauratrice privata
Antonio Rava, Rava & Co.
3) Conservazione dell’arte contemporanea: nuove sfide e
vecchi strumenti?
Sede: VENEZIA, Laboratorio di restauro del Polo Museale
Veneziano
Data: 16 giugno 2009, ore 9,30 – 13,30 e 15 – 18
Collaborazione: Polo museale veneziano (Soprintendente
Caterina Bon Valsassina)
Docenti:
Giuseppe Basile, già ISCR, AACB
Guido Biscontin, Università di Cà Foscari
Caterina Bon Valsassina, Direttore ISCR e Soprintendente
Polo museale veneziano
Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente Galleria
nazionale d’arte moderna
Coordinamento scientifico del Corso
Giuseppe Basile
Aurora Di Mauro
Coordinamento tecnico e organizzativo
Francesca Valentini – Associazione Amici di Cesare Brandi
---------------
SCARICA LA
SCHEDA INTRODUTTIVA
IN FORMATO PDF
SCARICA IL
PROGRAMMA
IN FORMATO PDF
SCARICA IL
MODULO DI ISCRIZIONE
IN FORMATO WORD