ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

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NOVITA' EDITORIALI


 

 

 

Cesare Brandi

Tra Medioevo e Rinascimento. Scritti sull’arte da Giotto a Jacopo della Quercia,

a cura di Maria Andaloro,

Jaca Book, Milano 2006,

XXXV - 373 pp.

 

 

 

 

Risvolto di copertina:

 

TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

Il volume accoglie un'ampia scelta di saggi dedicati da Cesare Brandi all'arte del Tre e Quattrocento, lungo il crinale di quel momento d'eccezione della cultura figurativa europea che annuncia e accompagna la soglia tra Medioevo e Rinascimento. Scritte tra il 1934 e il 1985, queste pagine intessono un dialogo appassionato con artisti sommi o semplicemente grandi, ma sempre di grande fascino, come Giotto e Jacopo della Quercia, i grandi riminesi e Pisanello; raccontano di opere epocali, come la Maestà di Duccio e l'affresco giottesco del primo Giubileo; svelano monumenti della complessità e novità del Duomo di Siena e di Orvieto; ci invitano a riflettere sulle differenze di struttura che possono segnare le diverse civiltà figurative, ed ecco ergersi la cerniera di Spazio italiano, ambiente fiammingo.

Al lettore di oggi, Cesare Brandi dona più che mai un'esperienza dei fatti dell'arte intensa e sui generis. In che modo? Certamente da acuto conoscitore, da insigne storico dell'arte, ferrato nella sapienza filologica, attento ad auscultare l'aspetto materiale e tecnico delle opere figurative, ma soprattutto perché capace di penetrare eccezionalmente oltre lo specchio della forma, dentro le dinamiche del processo artistico, seguendolo fin dove ha origine la sua genesi: dal pensiero costitutivo all'immagine che prende forma tramite la realtà sua propria, epifanica, pura. A guidarlo nella ricreazione di quel percorso è la luce di un pensiero critico docile nell'uso delle categorie interpretative in armonia con un denso apparato teorico, che si aggiorna nel corso dei decenni, rimanendo comunque fedele all'idea della splendente e irriducibile specificità dell'espressione artistica. A dargli la parola è la statura dello scrittore e talora, dove più incalzante è la metafora, bruciante l'aggettivo, felicemente abbreviata la frase, la sensibilità del poeta.

M.A.

 

Indice

 

Saggio introduttivo, di Maria Andaloro                                               

 

SAGGI

 

Giotto

La pittura riminese del Trecento                              

Quattrocentisti senesi

Il Tempio Malatestiano

Spazio italiano, ambiente fiammingo

 

CONTRIBUTI                                          

 

Lettura dell'architettura cistercense                            

Duccio di Buoninsegna. La Maestà                           

La presenza di Simone Martini                         

Duomo di Siena e Duomo di Orvieto                      

Giotto recuperato a San Giovanni in Laterano                                       

Centenario di Giotto                                

Ipotesi su Giotto                                  

Buffalmacco                                    

Conclusioni su alcuni discussi problemi della pittura riminese del Trecento                       

Vitale da Bologna                                 

Jacopo della Quercia                               

Il Pisanello a Mantova                              

Disegni inediti di Francesco Di Giorgio                    

Francesco Di Giorgio                               

Il linguaggio figurativo del Pinturicchio                   

 

Elenco delle fonti                                                                       

 

 

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Pagina creata il 11-05-2007 | Aggiornata il 11-05-2007