1928
torna su
Barna e Giovanni d’Asciano,
«La Balzana», n. 2, Siena, 1928, pp.
19-36. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento, 1991).
1931
torna su
Gli affreschi di Monticiano,
con 21 illustrazioni, «Dedalo», Anno
XI, Fasc. XI, 1931, pp. 709-734.
Die Verkündigung in S.
Pietro a Ovile zu Siena,
«Mitteilungen des
Kunsthistorischen Institutes in Florenz», III (1919/32), n. 4/5, VI,
Januar, 1931, No. 4/5, pp. 322-348.
Affreschi inediti di Pietro Lorenzetti,
«L’Arte», XXXIV, Fasc. IV,
1931, pp. 332-347. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento,
1991).
A proposito di una felice
ricostruzione della celebre Madonna di Guido da Siena,
«Bullettino Senese di Storia Patria»,
Nuova Serie, Anno II, 1931, Fasc. II, pp. 77-80.
Una crocifissione medita di Luca di
Tommé a Montepulciano,
«Bullettino Senese di Storia Patria», Nuova Serie, Anno II, 1931, Fasc.
I, pp. 17-18. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento, 1991).
Reintegrazione di Bartolo di Fredi,
«Bullettino Senese di Storia
Patria», Nuova Serie, Anno II, 1931, Fasc. III, pp. 206-210. (Riedito in
Pittura a Siena nel Trecento, 1991).
Francesco Vanni,
«Art in America», XIX, 1931, pp. 63-85.
An unpublished Reliquary of Francesco
di Vannuccio, «Art in
America», December 1931, pp. 38 e seg.
Musikanten und Spieler des Rutilio
Manetti, «Zeitschrift für
Bildende Kunst», II, 1931, pp. 41-45.
Nasini Giuseppe Nicola,
Thieme-Becker, Künstler Lexikon,
Leipzig, vol. XXV, 1931, pp. 348-349.
Nasini Tommaso,
Thieme-Becker, Künstler Lexikon, Leipzig, vol.
XXV, 1931, p. 349.
Nasini Nicola,
Thieme-Becker, Künstler
Lexikon, Leipzig, vol. XXV, 1931, p. 350.
Nastagio di Guasparre,
Thieme-Becker,
Künstler Lexikon, Leipzig, vol. XXV, 1931, p. 351.
Nello di Giacomino,
Thieme-Becker, Künstler
Lexikon, Leipzig, vol. XXV, 1931, p. 387.
Neroni Bartolomeo,
Thieme-Becker, Künstler
Lexikon, Leipzig, vol. XXV,
1931, p. 393.
Niccolò di Buonaccorso,
Thieme-Becker, Künstler Lexikon,
Leipzig, vol, XXV, 1931, p. 431.
Niccolò di Naldo,
Thieme-Becker, Künstler
Lexikon, Leipzig, vol. XXV, 1931, pp. 435-436.
Niccolò da Siena,
Thieme-Becker, Künstler
Lexikon, Leipzig, vol. XXV,
1931, p. 439.
Minor Simonesque Master,
di C. H. Weigeit, «Bullettino Senese di
Storia Patria», 1931, III, pp. 245-246. (Recensione).
La pittura senese del ‘300,
di
C. H. Weigeit, «Bullettino Senese di
Storia Patria», 1931, I, pp. 55-57. (Recensione).
Ugolino Lorenzetti e il Maestro di
Ovile, di A. Péter,
«Bullettino Senese di Storia Patria», 1931, III, pp. 346-347.
(Recensione).
Cronaca Bibliografica
- Arte: B. Berenson, Quadri
senza casa. Il Quattrocento Senese, I-II; P. Bacci,
Francesco di Valdambrino; H. Heydenreich, Ueber Oreste Vannocci
Biringucci; C. H. Weigelt, Der Zug zum Kreuz des Giovanni di
Paolo; R. Van Marle, Ancora quadri senesi; V. Lazereff,
Duccio and Thirteenth Century Greek Ikons; E. Berti Toesca, Due
dipinti sconosciuti del Sodoma; M. Salmi, Nuove opere di Guido
Palmerucci; R. Van Marle, I quadri italiani della raccolta del
Castello di Rohocz; E M. Perkins, Pitture senesi poco conosciute,
«Bullettino Senese di Storia Patria», 1931, II, pp. 248-249,
327-329. (Recensioni).
Ein Polyptychon des Antonio
Veneziano,
«Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», III
(1919/32), Juiy, 1931, n. 6/7, pp.
441-444.
Die sienesische Malerei des
vierzehnten Jahrhunderts,
di C. H. Weigeit, «Leonardo», 1931, II, pp. 533-534. (Recensione).
1932
torna su
Rutilio Manetti,
Stabilimento Arti Grafiche Lazzeri,
Siena, 1931, pp. 214, XL tavv.; seconda edizione, Olschki, Firenze,
1932.
Nicolò di Ser Sozzo Tegliacci,
«L’Arte»,
XXXV, fasc. III, 1932, pp.
223-236. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento, 1991).
Il pittore Filippo De Pisis,
«Dedalo», XII, Fasc. v, maggio 1932,
pp. 390-407.
Genèse et résurrection de
la Pinacothèque de Sienne,
«Forme», 1932, XXIII, pp.
234-235.
Pacchia Girolamo del,
Thieme-Becker, Künstler Lexikon,
Leipzig, vol. XXVI, 1932, p. 114.
Pacchiarotti Giacomo,
Thieme-Becker, Künstler Lexikon,
Leipzig, vol. XXVI, 1932, pp. 115-116.
Gli ultimi sprazzi del ‘500 a Siena,
di E. Mirolli, «Bullettino
Senese di Storia Patria», 1932, II, pp. 210-213. (Recensione).
Cronaca bibliografica:
H. Voss, L’Opera giovanile di Rutilio
Manetti; C. Ricci, Di alcuni dipinti di Vincenzo Tamagni; P.
della Pergola, Frammenti di una predella del Sodoma in Ungheria,
«Bullettino Senese di Storia Patria», 1932, III, pp. 223-225.
(Recensioni).
Opere sconosciute d’arte Toscana,
di U. Procacci, «Bullettino
Senese di Storia Patria», 1932, IV, pp. 383-386. (Recensione).
1933
torna su
La Regia Pinacoteca di Siena,
Libreria dello Stato, Roma, 1933, pp.
383, 86 ill.
Francesco di Vannuccio e Paolo di
Giovanni Fei, «Bullettino
Senese di Storia Patria», 1933, I, pp. 25-42.
Una Madonna del 1262 ed ancora il
problema di Guido da Siena,
«L’Arte», XXXVI, 1933, Fasc.
I, pp. 3-13.
La réorganisation de la
Pinacothèque de Sienne,
«L’Art et les artistes», n.
133, Janvier 1933, pp. 109-115.
Saper vedere,
di Matteo Marangoni, «Il Convegno», n.
6-7, 25 settembre 1933, pp. 216-221. (Recensione).
Pisani Giovanni Paolo,
Thieme-Becker, Künstler Lexikon,
Leipzig, vol. XXVII, 1933, pp. 93-94.
1934
torna su
Ein «Desco da parto» und
seine Stellung innerhalb der toskanischen Malerei nach dem Tode
Masaccios,
«Jahrbuch der Preussischen Kunstammlungen», III, Berlin, 1934, pp.
154-180.
Disegni inediti di Domenico Beccafumi,
«Bollettino d’arte», XXVII,
1934, pp. 350-369.
Disegni inediti di Francesco di
Giorgio, «L’Arte», XXXVII,
1934, Fasc. I, pp. 45-47. (Riedito in Tra Medioevo e Rinascimento,
2006).
Ricostruzione di un’opera giovanile di
Giovanni di Paolo, «L’Arte»,
XXVII, 1934, Fasc. VI,
pp. 462-481.
Die Stilentwicklung des
Simone Martini,
«Pantheon», 1934, 8 August, München, App. 225-230.
1935
torna su
Poesie,
Giuliani editore, Siena 1935, pp. VI-73.
Prefazione di Giuseppe Raimondi.
Mostra della pittura riminese del
Trecento. Catalogo a cura di
Cesare Brandi, Stabilimento Tipografico Garattoni, Rimini, 1935, pp.
235, 148 ill. (Saggio introduttivo riedito in Tra Medioevo e
Rinascimento, 2006).
Nuovi affreschi bolognesi del Trecento
nella Pinacoteca di Bologna,
«Bollettino d’arte», XXVIII, 1935, pp. 364-376.
Officina ferrarese,
«L’Italia letteraria», n. 40, 6 ottobre 1935. (Recensione).
Mostra del Correggio
(disegni), Catalogo, Parma, Officina
Grafica Gresching, 1935.
The First Version of
Filippo Lippi’s Assumption,
«The Burlington Magazine»,
LXVII, 1935, pp. 30-35.
Italienische Ausstellungen,
1935: I.Ausstellung
der Rimineser Malerei in Trecento; II. Die Correggio-Ausstellung
zu Parma, «Pantheon», 1935, 9 September, München, pp. 295-299.
Die Ausstellung des
Settecento in Bologna,
«Pantheon», 1935, 10 Oktober,
p. 348.
Nel Senese,
«Il Selvaggio», Roma, 31 marzo 1935.
Per Domenico Beccafumi,
«La Critica d’Arte», I, 1935-1936, pp.
281-282.
Lo stile di Ambrogio Lorenzetti,
«La Critica d’Arte», I,
1935-36, Sansoni, Firenze, pp. 61-68. (Riedito in Pittura a Siena nel
Trecento, 1991).