1936
torna su
Conclusioni su alcuni discussi problemi
della pittura riminese del Trecento,
«La Critica d’Arte», giugno 1936, pp.
229-237. (Riedito in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).
Un «Cenacolo» di Vitale scoperto nel
Convento di San Francesco a Bologna,
«Bollettino d’arte», XXIX, 1936, pp.
448-457.
Il crocifisso di Giunta Pisano in S.
Domenico a Bologna, «L’Arte»,
XXXIX, 1936, pp. 7 1-91.
1937
torna su
Giovanni da Rimini e Giovanni Baronzio,
«La Critica d’Arte»,
settembre-dicembre 1937, pp. 193-199.
Vitale da Bologna,
«La Critica d’Arte», x (agosto), 1937, pp. 145-152. (Riedito in Tra
Medioevo e Rinascimento, 2006).
Aggiunta alle conclusioni su alcuni
discussi problemi della pittura riminese del Trecento,
«La Critica d’Arte», II, 1937, pp. 143-144.
1938
torna su
La cappella rupestre del Monte Paradiso,
Memorie, pubblicate a cura
dell’Istituto Storico Archeologico F.E.R.T. e della Regia Deputazione di
Storia Patria per Rodi, vol. III, 1938, pp. 9-18.
Il Carrŕ di Longhi,
«Meridiano di Roma», n. 33, Roma, 14 agosto 1938, p. III. (Recensione).
Giotto,
«Le Arti», I, Fasc. I, ottobre-novembre
1938, pp. 5-12; II, Fasc. II, dicembre-gennaio 1939, pp. 116-131. (Riedito
in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).
1939
torna su
Voce sola,
Edizioni della Cometa, Roma, 1939, pp. 84.
Cammino di Morandi,
«Le Arti», I, 1939, pp. 245-255. (Riedito in Morandi, 1942; 1952;
in Scritti sull’arte contemporanea, 1976; in Morandi, 1990).
Visione del Veronese,
«Arcobaleno», Venezia, dicembre 1939, pp.
1-13.
Su alcuni giovani. Afro, Mafai; Manzů,
Mirko,
«Le Arti», febbraio-marzo 1939, pp.
287-293. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Maccari,
«Le Arti», febbraio-marzo 1939,
pp. 300-302.
La carta della scuola,
«Le Arti», Fasc. IV,
aprile-maggio 1939, pp. 287-293.
Mafai all’Arcobaleno,
«Le Arti», II, 1939, p. 44.
La mostra del paesaggio italiano a
Bergamo, «Le Arti», II, 1939, p.
43.
Lettera alla redazione,
«La Critica d’Arte», IV, 1939, p. 32.
L‘Italia all’esposizione di San
Francisco, «Panorama», I, 1939,
pp. 66-67.
Nota biografica,
in Giorgio Morandi, testo di Arnaldo Beccaria, Hoepli, Milano,
1939, pp. 17-18.
De Chirico metafisico al «Milione»,
«Le Arti», dicembre-gennaio
1939-1940, pp. 118-121. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea,
1976).
1940
torna su
Le Mostre degli antichi capolavori
italiani a Chicago e a New York,
«Le Arti», aprile-maggio 1940, pp. 272-274.
Disegni di Fontana,
«Le Arti», ottobre-novembre 1940, p. 62.
Su AlvaroPirez, Relazioni storiche fra
l’Italia e il Portogallo, Roma,
Reale Accademia d’Italia, 1940.
Le scene,
«Le Arti», dicembre 1940-gennaio 1941, pp.
127-128. (Recensione delle scene di Orfeo Tamburi per il balletto La
camera dei disegni di Casella e di quelle di Renato Guttuso per la
Histoire du soldat di Strawinsky).
1941
torna su
Giovanni di Paolo,
«Le Arti», III, Fasc. IV, aprile-maggio 1941, pp. 230-250; III, Fasc. V,
giugno-luglio 1941, pp. 316-341. (Riedito in Giovanni di Paolo, Le
Monnier, Firenze 1947).
Una Mostra di Manzů,
«Le Arti», febbraio-marzo 1941, pp.
202-204.
Ultimo Tosi,
«Le Arti», aprile-maggio 1941, pp. 279-280.
Sul Crocefisso di Sant’Alberto,
«Le Arti», aprile-maggio 1941, pp. 273
-274.
L’inaugurazione del R. Istituto Centrale
del Restauro, «Le Arti», IV, f.
1, ottobre-novembre 1941, pp. 51-53. (Riedito in Il restauro, 1994,
2005).
Toti Scialoja,
Societŕ Amici dell’Arte, Torino, 8-23 marzo
1941.
1942
torna su
Elegie,
Vallecchi, Firenze, 1942, pp. 91.
Morandi,
Le Monnier, Firenze, 1942; seconda edizione
(con l’aggiunta di un Poscritto), 1952, pp. 61, LX ill. (Riedito in
Scritti sull’arte con temporanea, Einaudi, Torino, 1976 e in
Morandi, Editori Riuniti, Roma, 1990).
Modelli nello studio di Mafai,
«Primato», I, 1942, p. 32.
I restauri della Basilica Superiore di
Assisi, «Le Arti», IV, f. 3,
febbraio-marzo 1942, pp. 216-222.
Gli Otto dipinti acquistati dallo Stato
per la R. Pinacoteca di Siena restaurati ed esposti presso l’istituto
Centrale del Restauro, «Le
Arti», IV, f. 5-6, giugno-settembre 1942, pp. 367-371. (Riedito
parzialmente in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo La
Presentazione al Tempio di Giovanni di Paolo e una mostra di restauri
d’arte senese).
Mostra dei dipinti di Antonello da
Messina, Istituto Centrale del
Restauro, Catalogo a cura di Cesare Brandi, Roma, novembre-dicembre, 1942.
(Una delle schede č riedita in Il restauro, 1994, 2005, con il
titolo L’Annunciazione di Antonello da Messina).
Tre dipinti di Antonello da Messina
restaurati ed esposti presso l’istituto Centrale del Restauro,
«Le Arti», V, f. 2, dicembre 1942 – gennaio
1943, pp. 90-93. (Le schede sono confluite nella Mostra dei dipinti di
Antonello da Messina, 1942. Una delle schede č riedita in Il
restauro, 1994, 2005, con il titolo Il Trittico di S. Gregorio di
Antonello da Messina).
1943
torna su
Pietro di Giovanni di Ambrogio,
«Le Arti», V, Fasc. III ,
febbraio-marzo 1943, pp. 129-138.