1945
torna su
Elicona I. Carmine o della pittura, Enrico Scialoja Editore, Roma,
1945, pp. 284; seconda edizione, Vallecchi, Firenze, 1947, pp. 328 (con
due saggi su Duccio e Picasso), 25 ill.; terza edizione, Einaudi, Torino,
1962, pp. 221, 5 tavv. a colori, 70 ill.; quarta edizione, Editori
Riuniti, Roma, 1992, pp. LVIII-252. Prefazione di Luigi Russo.
1946
torna su
Morandi incisore,
«Comunità», 6 ottobre 1946, Roma, p. 12. (Riedito in Morandi lungo il
cammino, Rizzoli, Milano, 1970).
Mostra dei frammenti ricostruiti di
Lorenzo da Viterbo, Ministero
della Pubblica Istruzione, Roma, 1946. (Riedito parzialmente in Il
restauro, 1994, 2005, con il titolo La ricostruzione degli
affreschi di Lorenzo da Viterbo).
L’Istituto Centrale del Restauro in Roma
e la ricostruzione degli affreschi,
«Phoebus», 1946, Vol.
I, pp. 165-172.
L’Institut Central de la
Restauration à Roma,
«L’Amour de l’art», XXVI, 1946, pp. 233-236.
1947
torna su
Giovanni di Paolo,
Le Monnier, Firenze, 1947, pp. 141, 111
ill.
Proposito,
«L’Immagine», 1, maggio 1947, Istituto
Grafico Tiberino, Roma, pp. 1-2.
Europeismo e autonomia di cultura nella
pittura moderna italiana, I,
«L’Immagine», 1, maggio 1947, pp. 3-11.
Bonnard estremo,
«L’Immagine», 1, maggio 1947, pp. 55-57.
«Piccole moralità di Eftimio». Il
politico e la poesia. Il poeta e la politica,
«L’Immagine», 1, maggio 1947, pp. 58-59.
La scultura in lutto,
«L’Immagine», 1, maggio 1947, pp. 64-66.
«Bersagli». Il Cenacolo di Leonardo,
ovvero tanto rumore per nulla,
«L’Immagine», 1, maggio 1947, p. 68.
Europeismo e autonomia di cultura nella
pittura moderna italiana, (II),
«L’Immagine», 2, giugno 1947, pp. 69-86.
«Piccole moralità di Eftimio». Il cuculo
e il contadino. Il girovago e il cane da guardia,
«L’Immagine», 2, giugno 1947, pp. 124-126.
Genova ritrovata,
«L’Immagine», 2, giugno 1947, pp. 128-129.
«Bersagli». La Firenze di Dante. La
mostra d’arte fiamminga e olandese. Come si ricostruisce Pisa. La Galleria
Corsini e l’Accademia dei Lincei. L’arte e le autonomie regionali,
«L’Immagine», 2, giugno 1947, pp.
130-132.
Europeismo e autonomia di cultura nella
pittura moderna italiana (III),
«L’Immagine», 3, luglio-agosto 1947, pp. 133-156.
Il Mantegna ricostituito,
«L’Immagine», 3, luglio-agosto 1947, pp.
179-180.
«Piccole moralità di Eftimio». La
rivolta delle bottiglie. Hortus conclusus,
«L’Immagine», 3, luglio-agosto 1947, pp.
181-183.
«Pomerio». Rassegna di mostre. Il Sei e
il Settecento nella pittura genovese. Mostra di disegni del Seicento
bolognese. Mostra di opere d’arte trasportate a Firenze durante la guerra,
«L’Immagine», 3, luglio-agosto
1947, pp. 185- 190.
«Bersagli». Il volgare pittorico
europeo. L ‘Accademia di Santa Cecilia. Il Teatro Ex-Reale dell’Opera. Le
nuove stazioni ferroviarie,
«L’Immagine», 3, luglio-agosto 1947, pp. 191-193.
Sulla filosofia di Sartre,
«L’Immagine», 4, settembre-ottobre 1947,
pp. 197-216.
«Piccole moralità di Eftimio». La
filosofia dell’assurdo. La virtù,
«L’Immagine», 4, settembre-ottobre 1947,
pp. 245-247.
Rassegna di mostre. Venezia, mostre
sparse a S. Rocco, ai Carmini, a S. Giovanni Evangelista. Napoli, mostra
dei bozzetti napoletani del ‘600 e del ‘700. Firenze, mostra d’arte
fiamminga e olandese. Un bando per le porte di San Pietro,
«L’Immagine», 4, settembre-ottobre 1947,
pp. 252-255.
«Bersagli». Interesse per gerarchi. 25
milioni. La bella Venezia,
«L’Immagine», 4, settembre-ottobre 1947, pp. 256-257.
Sulla filosofia di Sartre
(II), «L’Immagine», 5, novembre-dicembre
1947, pp. 273-281.
«Piccole moralità di Eftimio». Il poeta,
il pescivendolo e l’energumena. La bellezza e la forma,
«L’Immagine», 5, novembre-dicembre 1947,
pp. 311-313.
Rassegna di mostre
(III). Roma, Farnesina. Mostra delle opere d’arte rubate dai
tedeschi. Roma, Les graveurs français (1808-1947), «L’Immagine», 5,
novembre-dicembre 1947, pp. 320-322.
Un Colosseo di Scipione,
«L’Immagine», 5, novembre-dicembre 1947, p.
322.
«Bersagli». Parole divine. Musica per i
ricchi, «L’Immagine», 5,
novembre-dicembre 1947, pp. 323-324.
«Quattro artisti fuori strada».
Ciarrocchi - Sadun -
Scialoja - Stradone, Galleria del Secolo, Roma, marzo 1947.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
1948
torna su
Ricomposizione e restauro della Pala del
Carmine di Pietro Lorenzetti,
«Bollettino d’arte», XXIII, 1948, pp. 68-72.
V Mostra di Restauri,
Istituto Centrale del Restauro, Catalogo,
Roma, marzo 1948. (Le schede relative alle opere d’arte medioevali e
moderne sono di Cesare Brandi; quelle per l’arte classica di Michelangelo
Cagiano de Azevedo). (Due delle schede sono riedite in Il restauro,
1994, 2005, con il titolo Il Seppellimento di Santa Lucia del
Caravaggio e La Pala Pesaro di Giovanni Bellini).
Divagazioni attuali sul Laocoonte,
«L’Immagine», 6-7,
gennaio-febbraio 1948, pp. 364-369.
Il «Sassetta»,
«L’Immagine», 6-7, gennaio-febbraio 1948,
pp. 389-405. (Riedito in Quattrocentisti senesi, Hoepli, Milano,
s.d. 1949).
«Piccole moralità di Eftimio». Pedagogia
all’italiana. L’usciere e l’anatra muta,
«L’Immagine», 6-7, gennaio-febbraio 1948,
pp. 416-418.
I nuovi balletti di Milloss,
«L’Immagine», 6-7, gennaio-febbraio 1948,
pp. 432-435.
«Bersagli». Palazzo Venezia. Sodalizio
di studiosi d’arte,
«L’Immagine», 6-7, gennaio-febbraio 1948, pp. 435-436.
Itinerario architettonico
(I). Lecce gentile. Inno a Trani.
Derelizione di Palermo, «L’Immagine», 8, marzo-luglio 1948, pp.
443-452. (Derelizione di Palermo è riedito in Terre
d’Italia, 1991, 2006; in Come un’autobiografia, 1998; in Il
patrimonio insidiato, 2001).
Quadriennale 1948,
«L’Immagine», 8, marzo-luglio 1948, pp. 486-488.
«Piccole moralità di Eftimio». Manzù e
il vescovo. Euclide o della serenità,
«L’Immagine», 8, marzo-luglio 1948, pp.
489-491.
«Pomerio». Il fato della pittura
moderna. Il maggio fiorentino. Un concerto al Louvre. Il XXV Salon des
Tuileries. La mostra di Liotard e Füssli a Parigi,
«L’Immagine», 8, marzo-luglio 1948, pp.
492-498.
«Bersagli». Le cancellate di Londra. «In
grata patria, non avrai le mie ossa!». Fra i due litiganti,
«L’Immagine», 8, marzo-luglio 1948, pp.
499-500.
Psicoanalisi e poesia: Baudelaire,
Mallarmé, Lautréamont,
«L’Immagine», 9-10, agosto-dicembre 1948, pp. 542-555.
Musica a Venezia,
«L’Immagine», 9-10, agosto-dicembre 1948, pp. 599-603.
«Piccole moralità di Eftimio». Achille e
la tartaruga. Zenone ed Eftimio,
«L’Immagine», 9-10, agosto-dicembre 1948,
pp. 604-606.
«Pomerio». La pittura contemporanea
francese alla Biennale. Il centenario di David. Mostra delle incisioni di
Morandi, «L’Immagine», 9-10,
agosto-dicembre 1948, pp. 607-610.
«Bersagli». L’immagine filmica. La nuova
Titina, «L’Immagine», 9-10,
agosto-dicembre 1948, p. 611.
1949
torna su
Quattrocentisti senesi,
Hoepli, Milano, s.d. (1949), pp. 294, 248
tavv. (Riedito, senza l’apparato delle note, in Tra Medioevo e
Rinascimento, 2006).
Restauro,
Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere e
Arti. Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani,
Roma, 1949, pp. 698-701.
VII Mostra di Restauri,
Istituto Centrale del Restauro, Catalogo,
Roma, marzo 1949.
Prefazione di Cesare Brandi.
The Cleaning of Pictures
in Relation to Patina, Varnish and Glazes,
«The Burlington Magazine»,
July 1949, pp. 183-188.
(Ripubblicata in Teoria del restauro, 1963, 1977).
Arcadio o della Scultura,
«L’Immagine», 11, gennaio-febbraio 1949,
pp. 47-57. (Frammento iniziale del dialogo della scultura, cfr.
Arcadio o della Scultura. Eliante o dell’Architettura, Einaudi,
Torino, 1956).
Periplo della scultura moderna
(I), «L’Immagine», 11, gennaio-febbraio
1949, pp. 58-65.
«Stasimo di Eftimio». La Regione,
«L’Immagine», 11, gennaio-febbraio
1949, pp. 79-81.
«Pomerio». Disegni di Marino,
«L’Immagine», 11, gennaio-febbraio
1949, p. 98.
«Bersagli». La Portica. Una nuova
bibita. La Pietà Rondanini,
«L’Immagine», 11, gennaio-febbraio 1949, pp. 99-100.
Secondo frammento dell’«Arcadio o della
Scultura»: la Moda,
«L’Immagine», 12, marzo-aprile 1949, pp. 159-164. (Cfr. Arcadio o della
Scultura. Eliante o dell’Architettura, Einaudi, Torino, 1956).
Itinerario architettonico
(II). Noto. Via dei Crociferi. La piazza
di Gualtieri. Bruges, «L’Immagine», 12, marzo-aprile 1949, pp.
165-179. (Noto è riedito in Sicilia mia, 1989, 1992).
«Stasimo di Eftimio». Il Bandito,
«L’Immagine», 12, marzo-aprile 1949,
pp. 180-182.
«Pomerio». Il bozzetto di Manzù per la
porta di San Pietro. Le mostre di Lorenzo il Magnifico. Divagazioni sul
Sadler’s Wells Ballet. Un grassone etrusco. Opere recenti di Cassinari,
«L’Immagine», 12, marzo-aprile
1949, pp. 184-190.
«Bersagli». Il maggio fiorentino.
L’eterna discordia dell’Ara Pacis. Il pareggio del Teatro dell’Opera,
«L’Immagine», 12, marzo-aprile
1949, pp. 191-192.
Dal «Periplo della scultura moderna»:
Manzù, «L’Immagine», 13,
maggio-giugno 1949, pp. 219-224. (Riedito in Scritti sull’arte con
temporanea, 1976).
«Il senso del film» per Eisenstein,
«L’Immagine», 13, maggio-giugno
1949, pp. 225-234.
Problemi di restauro: «Il terzo braccio»
berniniano, «L’Immagine», 13,
maggio-giugno 1949, pp. 235-237.
«Stasimo di Eftimio». Le due atomiche,
«L’Immagine», 13, maggio-giugno
1949, p. 281.
«Pomerio». La mostra della scultura in
legno a Siena. La mostra di Giovanni Bellini. La mostra dell’arte italiana
moderna a New York,
«L’Immagine», 13, maggio-giugno 1949, pp. 282, 296.
Morandi Early Development,
«Mandrake»,
London, vol. II, December 1949-April 1951, pp. 40-45.