ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

BIBLIOGRAFIA  ESSENZIALE  >>    BIBLIOGRAFIA  COMPLETA  > ORDINE PER ANNO  > 1980-1984

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia completa  di Cesare Brandi


 

>1980-1984:

 

1980 | 1981 | 1982 | 1983 | 1984 |

 

 

1980

torna su

Disegno della pittura italiana, Einaudi, Torino, 1980, pp. 596, 149 ill.

L’Eneide di Guttuso. Discorso pronunciato in Campidoglio, Roma, 30 aprile 1980. In Discorsi pronunciati in Campidoglio da Natalino Sapegno e Cesare Brandi il 30 aprile 1980 per la presentazione dell’Eneide tradotta da Filippo Maria Pontani e illustrata da Renato Guttuso, Edizioni dell’Elefante, Roma [s.a.].

Materia vecchia, idee nuove, «Corriere della Sera Illustrato», 5 gennaio 1980.

L’oro di Napoli, «Corriere della Sera Illustrato», 9 febbraio 1980.

Un pennello diligente fino all’ultimo segno, «Corriere della Sera Illustrato», 29 marzo 1980.

E adesso aspettiamo quella degli astratti-concreti, «Corriere della Sera Illustrato», 12 aprile 1980.

Quella prima impressione, «Corriere della Sera Illustrato», 3 maggio 1980.

Che sensuale quell’uomo di marmo, «Corriere della Sera Illustrato», 17 maggio 1980.

Bernini architetto scultore di spazi, «Corriere della Sera Illustrato», 24 maggio 1980.

E dai rami secchi sbuca fuori Pier delle Vigne, «Corriere della Sera Illustrato», 12 luglio 1980.

E venne l’olandese con la sua matita magica, «Corriere della Sera Illustrato», 20 settembre 1980.

Dalla Russia con astrazione, «Corriere della Sera Illustrato», 29 novembre 1980.

A Capodimonte i tesori segreti del ‘700, «Corriere della Sera», 13 gennaio 1980.

Quella fata morgana chiamata Pantalica, «Corriere della Sera», 23 gennaio 1980. (Riedito in Sicilia mia, 1989, 1992).

Per Klee (e per l’Aurora) fanno la fila in 70 mila, «Corriere della Sera», 14 febbraio 1980.

Arte in vernacolo, «Corriere della Sera», 18 maggio 1980.

Palladio. Un classico tramite Michelangelo, «Giornale di Sicilia», 1 giugno 1980 (intervista).

Ma la sua grandezza non disturba Giotto, «Corriere della Sera», 13 luglio 1980.

E venne l’olandese con la sua matita magica, «Corriere della Sera», 20 settembre 1980.

Ho visto il grandioso esercito di argilla, «Corriere della Sera», 11 dicembre 1980. (Riedito in Diario cinese, 1982, 2002).

Dei miei viaggi e di due o tre cose che so sull’arte, «L’Unità», 16 dicembre 1980. (Intervista di Letizia Paolozzi).

Quelle dame, come le grazie di Botticelli, «Corriere della Sera», 22 dicembre 1980. (Riedito in Diario cinese, 1982, 2002).

 

1981

torna su

Restauro, voce in Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere e Arti, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 1981, IV Appendice 1961-1978, vol. PL-Z, pp. 210-211.

La collezione Burri a Palazzo Albizzini, in «Collezione Burri», Fondazione Palazzo Albizzini, Città di Castello 1981.

Adamo ed Eva di Mario Sironi, L’Attico Esse Arte, Roma, 1981.

Roma Amor (Scipione, Mafai, Stradone, Omiccioli, Ciarrocchi, Francalancia, Gentilini, Guttuso, Liveri, Donghi). Con un testo di Cesare Brandi, L’Attico Esse Arte, Roma, 1981.

Io la conoscevo male, «Radiocorriere TV», 5-11 aprile 1981. (Intervista di Maria Colomba Zanda).

Viaggio dentro Mirò in 35 quadri, «Corriere della Sera Illustrato», 6 maggio 1981.

Li ho criticati tutti, «Panorama», 8 giugno 1981. (Intervista di Elisabetta Ra­sy).

Ma che impeto quel Bernini in Vaticano, «Corriere della Sera Illustrato», 27 giugno 1981.

Ma è d’obbligo una visita al Lotto, «Corriere della Sera Illustrato», 26 luglio 1981.

Da Monet a Picasso, «Corriere della Sera Illustrato», 8 agosto 1981.

Una mostra dedicata a James Ensor, «Corriere della Sera Illustrato», 22 agosto 1981.

Risplendono i Gonzaga, «Corriere della Sera Illustrato», 31 ottobre 1981.

I giovanotti venuti dal mare, «Corriere della Sera», 2 marzo 1981. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1990).

I resti degli affreschi scoperti a Siena fanno rivivere il mappamondo rotante, «Corriere della Sera», 28 marzo 1981. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Pittura a Siena nel Trecento, 1991).

I nuovi restauri alle sculture del Duomo di Orvieto, «Corriere della Sera», 6 maggio 1981. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo I rilievi trecenteschi nella facciata del Duomo di Orvieto).

Da ogni angolo del Vaticano esce un Bernini inedito, «Corriere della Sera», 3 giugno 1981.

Così il mondo della cultura ricorda Montale, «Corriere della Sera», 14 settembre 1981.

Antonello: dalla sua isola al mondo, «Corriere della Sera», 31 ottobre 1981.

Non facciamo viaggiare i Bronzi di Riace, «Corriere della Sera», 23 novembre 1981.

La storia, la gloria, la cenere, in AA.VV, Quale Roma, De Donato, Bari,1981.

 

1982

torna su

Diario cinese, Einaudi, Torino, 1982, pp. 123, 22 ill.; seconda edizione, Editori Riuniti, Roma, 2002, pp. 111. Prefazione di Achille Bonito Oliva.

Stradone (Roma 1947 di Cesare Brandi), L’Attico Esse Arte, Roma, 1982.

Carlo Quaglia. Presentation de Cesare Brandi et Vittorio Rubiu, Musée de l’Athénée, Genève, 1982.

Piero Sadun. La materia e il segno (Ricordo di Piero di Cesare Brandi), Galleria La Salita, Roma, 1982.

Gli affreschi di Paolo III, «Corriere della Sera», 11 gennaio 1982.

Brandi: restauro e non ripristino per quest’opera dell’uomo e del tempo, «Corriere del Giorno», 13 aprile 1982 (intervento alla tavola rotonda «Taranto vecchia, un’eccezionale bene culturale da restituire alla comunità»). (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Restauro per Taranto).

Straordinario questo Apollo anche se così mutilato, «Il Globo», 9 aprile 1982. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Melozzo da Forlì, l’Apollo del Belvedere e altri restauri in Vaticano).

La mostra del Lorenese e della sua cerchia a Villa Medici, «Il Globo», 4 maggio 1982.

Capolavori vaticani negli U.S.A., «Il Globo», 6 maggio 1982.

Le cave di Cusa: l’asfalto che scotta, «Il Globo», 2 giugno 1982. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo L’area delle cave di Cusa in Sicilia).

Dopo il restauro la Primavera del Botticelli è tornata agli Uffrzi, «Il Globo», 20 luglio 1982.

Quella cupola ha un numero d’oro, «Il Globo», 7 settembre 1982.

Il Gotico è una parte e il Medioevo è tutto..., «Il Globo», 14 settembre 1982.

Vedere Guttuso mentre lavora, «Corriere della Sera», 26 settembre 1982.

Ma è difficile essere senesi, «Corriere della Sera», 15 ottobre 1982.

Esposto a Londra un quadro attribuito a Caravaggio, «Corriere della Sera», 26 ottobre 1982.

Orvieto: nuova guerra tra antico e moderno, «Corriere della Sera», 9 novembre 1982.

Un patrimonio da difendere, «Corriere della Sera», 10 novembre 1982.

Esposte a Roma a Villa Medici opere di Picasso, «Corriere della Sera», 5 dicembre 1982.

L’Italia non può perdere il «romano» Poussin, «Corriere della Sera», 9 dicembre 1982. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Il «romano» Poussin).

Via da San Marco quei cavalli falsi, «Corriere della Sera», 20 dicembre 1982. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Le copie dei cavalli di San Marco).

Ora con quale animo spediremo Leonardo, «Corriere della Sera», 29 dicembre 1982. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo L’Augusto incrinato).

 

1983

torna su

Giotto, Mondadori, Milano, 1983, pp. 191.

Palazzo Pubblico di Siena. Vicende costruttive e decorazione. A cura di Cesare Brandi, Monte dei Paschi di Siena, 1983.

La Puglia. A cura di Francesco Varzi. Presentazione di Cesare Brandi, Editalia, Roma, 1983.

Ecco Dresda sull’Arno, «Corriere della Sera», 2 gennaio 1983.

Auspicato ma improbabile ritorno a casa dei capolavori, «Corriere della Sera», 6 gennaio 1983.

Perché il pubblico non va privato del quadro di Poussin che fu dei principi Altieri e presto apparterrà allo stato, «Corriere della Sera», 29 [o 28] gennaio 1983.

Che sorprese questi San Francesco, «Corriere della Sera», 30 gennaio 1983.

«La Salute» monumento di luce e di acqua, «Corriere della Sera», 12 febbraio 1983. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo La chiesa della Salute).

Perché il Quirinale non può e non deve avere un museo, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1983. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Un nuovo Guttuso a Castel Sant’Angelo, «Corriere della Sera», 17 febbraio 1983.

Scultura di Donatello trovata in Florida?, «Corriere della Sera», 6 marzo 1983.

La presenza araba in Europa, «Corriere della Sera», 6 marzo 1983.

Gli scavi nei Fori: “non sono d’accordo”, «Corriere della Sera», 18 marzo 1983. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Lo scavo di via dei Fori Imperiali a Roma; e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Gli scavi dei Fori).

Il Foro della discordia (dibattito con Antonio Cederna), «La Repubblica», 25 marzo 1983.

Raffaello. il significato di quella grazia, «Corriere della Sera», 3 aprile 1983.

Perché il capolavoro sia eterno non sia eterno il ritocco, «Corriere della Sera», 6 aprile 1983. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Indagini e reversibilità del restauro).

Per Paolo Uccello ci vuole una protezione, «Corriere della Sera», 12 aprile 1983. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il Chiostro verde e il Corporale di Orvieto).

Manzù. La scultura è un raggio di luna, «Corriere della Sera», 20 aprile 1983.

A Venezia 17 grandi quadri e una scultura di Burri, «Corriere della Sera», 8 maggio 1983.

Viaggio di Burri nell’arcobaleno, «Corriere della Sera», 8 maggio 1983.

Piero della Francesca non deve trasferirsi a New York, «Corriere della Sera», 12 maggio 1983. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Da Monterchi a New York).

Così si possono salvare i monumenti dai terremoti, «Corriere della Sera», 27 maggio 1983. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo La protezione dal rischio sismico).

Dalla Cina, tesori da «mille e una notte», «Corriere della Sera», 16 giugno 1983.

Guarino Guarini: architettura col contrappunto, «Corriere della Sera», 28 giugno 1983.

Come leggere la Tabula peuntingeriana, «Corriere della Sera», 1 agosto 1983.

E dal restauro ecco l’inedito, «Corriere della Sera», 10 agosto 1983. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Il convento di San Marco, «Corriere della Sera», 24 agosto 1983. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Ipotesi per i Bronzi in cerca d’autore, «Corriere della Sera», 12 settembre 1983. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1990).

Non è di Michelangelo ma soltanto d’epoca, «Corriere della Sera», 25 settembre 1983.

20 disegni da Windsor per il Cenacolo, «Corriere della Sera», 13 ottobre 1983.

Si possono ancora salvare gli Istituti per il Restauro?, «Corriere della Sera», 14 ottobre 1983.

La lava dell’Etna vista da Guttuso, «Corriere della Sera», 20 ottobre 1983.

Gli archeologi e i resti di Pompei, «Corriere della Sera», 27 ottobre 1983.

Il «Cenacolo» di Leonardo: processo al restauro (dibattito), «Corriere della Sera», 6 novembre 1983.

Il Raffaello rubato al Museo di Budapest, «Corriere della Sera», 9 novembre 1983.

Collezione Siviero: perché nuovi musei?, «Corriere della Sera», 17 novembre 1983.

Quando lo Stato dovrebbe acquistare un dipinto, «Corriere della Sera», 25 novembre 1983.

Una città piena d’arte che odora di tartufi, «Corriere della Sera», 5 dicembre 1983. (Riedito in Umbria vera, 1986 e in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Una città d’arte che odora di tartufi).

Perché chi cerca arte a Roma trova un «chiuso per restauri», «Corriere della Sera», 7 dicembre 1983.

Morandi merita un museo nel cuore di Bologna, «Corriere della Sera», 23 dicembre 1983. (Riedito in Morandi, 1990; e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Un museo per Morandi).

 

1984

torna su

Dialoghi nell’arte. Presentazione di Cesare Brandi, Palazzo Ducale di Gubbio, 1984.

La civiltà della forma, «Rinascita», 14, 6 aprile 1984. (Intervista di Duccio Trombadori).

Rischioso il viaggio per i Bronzi di Riace, «Corriere della Sera», 7 gennaio 1984. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Bronzi da esportazione, ma indicato come pubblicato l’8 gennaio 1984 con il titolo Il patrimonio artistico non è da «esportazione»).

Non si diffonde la cultura scambiandosi opere d’arte, «Corriere della Sera», 18 gennaio 1984.

Argan, 50 anni di saggi e ricerche, «Corriere della Sera», 25 gennaio 1984.

Da Raffaello a Michelangelo cento splendidi disegni, «Corriere della Sera», 30 gennaio 1984.

Due Raffaello a Parigi: continuiamo a prestare, «Corriere della Sera», 14 febbraio 1984.

Dove sentirsi greci e italici, «Corriere della Sera», 21 febbraio 1984. (Riedito in Sicilia mia, 1989, 1992).

Lo sponsor artistico: a favore e contro, «Corriere della Sera», 28 febbraio 1984. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Olimpiche sculture dal favoloso Niger, «Corriere della Sera», 9 marzo 1984.

Anche Napoli da salvare, non soltanto Venezia, «Corriere della Sera», 15 marzo 1984. (Riedito in Così andai al sud, 1998; e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Il traffico immondo).

La storia dell’arte via, è «culturame»!, «Corriere della Sera», 22 marzo 1984. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Guttuso. L’elogio dell’arte allo sport, «Corriere della Sera», 8 aprile 1984.

Il terremoto assedia la terra dei tesori d’arte, «Corriere della Sera», 30 aprile 1984.

Il Cristo di Michelangelo (per ora) non va in U.S.A., «Corriere della Sera», 3 maggio 1984.

Spoleto: una rocca salvata per sempre, «Corriere della Sera», 19 maggio 1984. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Raffaello è più Raffaello a Urbino che a Fano, «Corriere della Sera», 4 giugno 1984.

Fantasmi viventi a Serra San Bruno, «Corriere della Sera», 11 giugno 1984. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Il monastero certosino di Serra San Bruno).

Un amore per Morandi nato nella Selva Nera, «Corriere della Sera», 19 giugno 1984. (Riedito in Morandi, 1990).

Orvieto: in Duomo torni il barocco, «Corriere della Sera», 25 luglio 1984. (Riedito in Umbria vera, 1986; e in Il patrimonio insidiato, 2001).

Quante sorprese per il critico al museo Puškin, «Corriere della Sera», 29 luglio 1984.

A Leningrado nelle borghesi stanze di Dostoevskij,, «Corriere della Sera», 5 agosto 1984.

«Ho visto quelle teste: sono di Modigliani», «Corriere della Sera», 12 agosto 1984.

Nel castello di Pietro il Grande che fu inventato da un italiano, «Corriere della Sera», 19 agosto 1984.

Restauro-miracolo per il Duomo di Modena, «Corriere della Sera», 2 settembre 1984. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo La pulitura della facciata del Duomo di Modena).

Falsi Modì, quando il critico viene ingannato, «Corriere della Sera», 12 settembre 1984.

Guttuso. Il paradiso terrestre visto da un pagano, «Corriere della Sera», 17 settembre 1984.

Roma è una città assediata dai restauri, «Corriere della Sera», 18 ottobre 1984. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Una città assediata dai restauri).

Procida è un’isola ancora incontaminata ma rischia di soccombere, «Corriere della Sera», 4 dicembre 1984.

Il Michelangelo ritrovato della Sistina [Torna a splendere il colore delle origini], «Corriere della Sera», 12 dicembre 1984. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo La pulitura degli affreschi di Michelangelo nella volta della Sistina).

Un Raffaello che non avevamo mai visto, «Corriere della Sera», 22 dicembre 1984.

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO