ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

BIBLIOGRAFIA  ESSENZIALE  >>    BIBLIOGRAFIA  COMPLETA  > ORDINE PER ANNO  > 1970-1974

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia completa  di Cesare Brandi


 

>1970-1974:

 

1970 | 1971 | 1972 | 1973 | 1974 |

 

 

1970

torna su

A passo d’uomo, Bompiani, Milano, 1970, pp. 271. Nuova edizione [con varianti, sostituzioni e inediti], Editori Riuniti, Roma 2004, pp. 224. A cura di Vittorio Rubiu, Prefazione di Elisabetta Rasy.

La prima architettura barocca, Pietro da Cortona, Borromini, Bernini, Laterza, Bari, 1970, pp. 178, 43 ill.

Morandi lungo il cammino, Rizzoli, Milano, 1970, pp. 104. (Appendice con 24 disegni inediti).

Codice e struttura nel Borromini. Studi sul Borromini, Atti del Convegno promosso dall’Accademia Nazionale di San Luca, Roma MCMLXVII, De Luca, Roma, 1970, Vol. I, pp. 175-195. (Pubblicato con il titolo Borromini, in Struttura e architettura, 1967, 1971).

Museografia, Mostre e Restauro, in Atti del Convegno tra Soci Lincei sui tema: Problemi della tutela del patrimonio artistico, storico, bibliografico e paesistico, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1970, pp. 77-92.

Un ingegnere della vecchia Siena, «Corriere della Sera», 5 gennaio 1970. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Un piano per compensare Genova, «Corriere della Sera», 14 gennaio 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Una archeologa per caso scopre Arnolfo di Cambio, «Corriere della Sera», 1 febbraio 1970.

Libero espatrio ai capolavori, «Corriere della Sera», 2 febbraio 1970.

La più bella chiesa di Pietro da Cortona. Sfregio al capolavoro, «Corriere della Sera», 8 febbraio 1970.

La luna verde di Fez, «Corriere della Sera», 5 marzo 1970. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).

Le rosse mura di Marrakesc, «Corriere della Sera», 15 marzo 1970. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).

L’Agdal. Tre gocce di cielo per Marrakesch, «Corriere della Sera», 19 marzo 1970. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).

Il Caffè Mauro, «Corriere della Sera», 28 marzo 1970. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).

Paul Klee, un genio, «Corriere della Sera», 3 maggio 1970.

Febbre del cemento a Taormina, «Corriere della Sera», 10 maggio 1970.

La pesca dei dipinti, «Corriere della Sera», 16 maggio 1970.

Longhi: una lezione, «Corriere della Sera», 5 giugno 1970.

Uno scudo per i beni culturali. I tre difetti dello schema, «Corriere della Sera», 30 giugno 1970.

Il Giappone di Barthes, «Corriere della Sera», 20 luglio 1970. (Riedito in Budda sorride, 1973, 2001).

Caravaggio risorto dalle tenebre, «Corriere della Sera», 24 luglio 1970.

Le fabbriche della distruzione, «Corriere della Sera», 31 luglio 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Le fabbriche della distruzione a Taormina).

L’arte alla gogna, «Corriere della Sera», 13 agosto 1970.

Janua Coeli, «Corriere della Sera», 31 agosto 1970. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976, con il titolo Greco a Orvieto).

Grandezza di Bramante, «Corriere della Sera», 15 settembre 1970.

Le porte contestate, «Corriere della Sera», 23 settembre 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Palazzo Pitti, dal sacro al profano, «Corriere della Sera», 25 settembre 1970.

Il centenario di Roma capitale. Nonostante tutto, «Corriere della Sera», 4 ottobre 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Il centenario della capitale).

Approdo dell’arte in Val di Chiana, «Corriere della Sera», 25 ottobre 1970.

Patrimonio insidiato, «Corriere della Sera», 13 novembre 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Quel Velásquez, «Corriere della Sera», 7 dicembre 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

L’autostrada della rovina. Il tracciato della Messina-Palermo, «Corriere della Sera», 9 dicembre 1970.

 

1971

torna su

Sulla cronologia degli affreschi della Chiesa Superiore di Assisi. Atti del Congresso Internazionale per la celebrazione del VII centenario della nascita di Giotto, 24 settembre-l ottobre 1967, De Luca, Roma, 1971, pp. 61-66.

Cellini scultore, «Il Veltro», nn. 3-4, Roma, 1971, pp. 347-352.

Parola e immagine in televisione. Intervento alla Tavola Rotonda di Venezia, 29-31 marzo 1971, Rai Radiotelevisione Italiana, Servizio Rilevazioni Internazionali, pp. 10-12, 90-91.

Commissione Franceschini Commissione Papaldo: anno zero, «Futuribili», 30-31, gennaio-febbraio 1971, Roma, pp. 44-52. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Anno zero).

Piazze d’Italia. Introduzione di Cesare Brandi. Saggio storico-urbanistico di Franco Mancuso, Touring Club Italiano, Milano, 1971. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Tuscania. Cultura ed espressione artistica di un centro medievale. Testo di Ioselita Serra Raspi. Presentazione di Cesare Brandi, Banco di Santo Spirito e ERI, 1971.

Canta, Cristina!, «Corriere della Sera», 4 gennaio 1971.

Cemento nel chiostro del Palladio, «Corriere della Sera», 29 gennaio 1971. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Il dedalo dell’arte veneziana, «Corriere della Sera», 17 febbraio 1971.

Fuoco di paglia per Tuscania, «Corriere della Sera», 9 marzo 1971.

Addio, Toscana, «Corriere della Sera», 15 marzo 1971. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Non tutta la colpa è dei ladri, «Corriere della Sera», 28 marzo 1971. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

I tesori di Firenze, «Corriere della Sera», 15 aprile 1971.

L’anti-restauro di Firenze, «Corriere della Sera», 25 aprile 1971. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Rifacimenti a Firenze).

L’iride nel pennello di Picasso, «Corriere della Sera», 14 maggio 1971. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Chiede il vincolo per il suo palazzo, «Corriere della Sera», 22 maggio 1971. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Il palazzo Rospigliosi-Pallavicini).

I contrabbandieri dell’arte, «Corriere della Sera», 17 giugno 1971.

Ascoltare Boulez, «Corriere della Sera», 30 giugno 1971.

Cavalcata su due secoli d’arte, «Corriere della Sera», 8 luglio 1971.

Cefalù in guerra con l’Anas per l’autostrada Messina-Palermo, «Corriere della Sera», 15 luglio 1971.

Di leva per le belle arti, «Corriere della Sera», 6 agosto 1971. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Tentacoli sulla perla delle Eolie, «Corriere della Sera», 4 settembre 1971. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Carenze legislative, «Corriere della Sera», 11 settembre 1971.

Questa mostra di Burri, «Corriere della Sera», 7 ottobre 1971. (Riedito su Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Il giardino di Katsura, «Corriere della Sera», 5 novembre 1971. (Riedito in Budda sorride, 1973, 2001).

Un albero giapponese, «Corriere della Sera», 13 novembre 1971. (Riedito in Budda sorride, 1973, 2001).

Hong Kong, «Corriere della Sera», 9 dicembre 1971. (Riedito in Budda sorride, 1973, 2001).

Ayutthaya, «Corriere della Sera», 16 dicembre 1971. (Riedito in Budda sorride, 1973, 2001).

L’autostrada della demagogia, «Corriere della Sera», 20 dicembre 1971.

 

1972

torna su

Interpretazione dell’architettura giapponese. Conferenza tenuta nella seduta dell’Accademia Nazionale dei Lincei del 29 gennaio 1972.

Due proposte per Giuseppe Bottani, in AA.VV., Studi di Storia dell’Arte in onore di Valerio Mariani, Napoli, 1972, pp. 255-257.

Picasso a Barcellona, «Corriere della Sera», 10 gennaio 1972. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

In Spagna per vedere un quadro, «Corriere della Sera», 12 gennaio 1972.

Giallo archeologico in San Pietro, «Corriere della Sera», 22 gennaio 1972.

Le sirene scacciate dal piccone, «Corriere della Sera», 10 febbraio 1972. (Riedito in Così andai al sud, 1998; e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Fuenti).

San Michele condannato alla rovina, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Ennesimo assedio a Palmanova, «Corriere della Sera», 28 febbraio 1972.

Anche Bergamo medita il suicidio, «Corriere della Sera», 3 marzo 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Critici del ‘500, «Corriere della Sera», 16 marzo 1972.

Le gemme lavate dal fango, «Corriere della Sera», 21 marzo 1972. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo «Firenze restaura»).

Nodo di correnti, «Corriere della Sera», 2 aprile 1972.

Un faro per le nove Muse, «Corriere della Sera», 17 aprile 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo La Fondazione Longhi).

Pubblicata la «Carta del restauro», «Corriere della Sera», 23 aprile 1972.

Il musicista dell’architettura, «Corriere della Sera», 24 aprile 1972.

La Basilica senza santo protettore, «Corriere della Sera», 11 maggio 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Un patrimonio senza gendarmi, «Corriere della Sera», 22 maggio 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Sfregio alla Pietà).

SOS per la Certosa di Pavia, «Corriere della Sera», 30 maggio 1972. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo La Certosa di Pavia).

Quadro di Monet donato all’Accademia di Belle Arti di Parigi, «Corriere della Sera», 9 giugno 1972.

Rinuncia al passato, «Corriere della Sera», 12 giugno 1972. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Una necropoli dei primi romani, «Corriere della Sera», 23 giugno 1972.

La statua giusta al posto giusto, «Corriere della Sera», 18 luglio 1972.

Gli scavi alla garibaldina, «Corriere della Sera», 26 luglio 1972.

Pozzuoli alta, nuova città morta, «Corriere della Sera», 10 agosto 1972.

Barocco all’ombra del Vesuvio, «Corriere della Sera», 15 agosto 1972.

L’oblio sui Campi Flegrei, «Corriere della Sera», 21 settembre 1972.

Tre capolavori al posto giusto, «Corriere della Sera», 27 settembre 1972. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Sloggiato a Roma l’Archivio di Stato, «Corriere della Sera», 11 ottobre 1972.

Il Pisanello a Mantova, «Corriere della Sera», 18 ottobre 1972. (Riedito in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).

L’Arno può colpire ancora, «Corriere della Sera», 15 novembre 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

I bronzi-totem di Perugia, «Corriere della Sera», 3 dicembre 1972. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Visita alla Pietà sotto cura, «Corriere della Sera», 7 dicembre 1972. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Lo sfregio della Pietà di Michelangelo in San Pietro).

I preziosi paesaggi del Cinquecento, «Corriere della Sera», 10 dicembre 1972.

 

1973

torna su

Budda sorride, Einaudi, Torino, 1973, pp. 84, 23 ill.; seconda edizione, Editori Riuniti, Roma, 2001, pp. 99. Prefazione di Alberto Arbasino.

L’epistéme caravaggesca. Conferenza tenuta all’Accademia Nazionale dei Lincei in occasione del Colloquio «Caravaggio e i caravaggeschi», Roma, 12 febbraio 1973.

I significati della luce nell’Angelico. Conferenza tenuta al Centro Internazionale d’Arte della Fondazione Esperienza, Roma, Piazza della Minerva, 19 febbraio 1973.

Villa Madama. Testo di R. Lefevre. Introduzione di Cesare Brandi, Editalia, Roma, 1973.

Afro, Galleria Editalia «Qui Arte Contemporanea», Roma, 14 marzo - 14 aprile 1973. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Giorgio Morandi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 18 maggio - 22 luglio 1973. (Riedito in Morandi, 1990).

Alberto Burri. Opere Grafiche, Galleria 2RC, Roma, 1973. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Il restauro della Pietà di Michelangelo è stato compiuto nel pieno rispetto dell’opera, «Corriere della Sera», 4 gennaio 1973. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il rifacimento delle parti danneggiate nella Pietà di Michelangelo).

A cena con Mirò, «Corriere della Sera», 9 gennaio 1973. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Un trattato del ‘400 che invita a studiare, «Corriere della Sera», 28 gennaio 1973.

Caravaggio dopo quattro secoli, «Corriere della Sera», 30 gennaio 1973.

Quando i versi celano qualcosa, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1973. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Un grifo e un leone condannati, «Corriere della Sera», 27 febbraio 1973. (Riedito in Umbria vera, 1986; e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il Grifo e il Leone di Perugia).

Il caso del Grifo e del Leone, «Corriere della Sera», 15 marzo 1973. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Via Giulia come un’antologia, «Corriere della Sera», 21 marzo 1973.

Per Cefalù restauri senza danni, «Corriere della Sera», 6 aprile 1973. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il chiostro di Cefalù).

Picasso: sulle barricate del suo tempo, «Corriere della Sera», 10 aprile 1973. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Quasi un’Atlantide, «Corriere della Sera», 27 aprile 1973. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo La Tuscia romana, quasi un’Atlantide).

L’appendice di Palazzo Pitti, «Corriere della Sera», 2 giugno 1973.

Straniero in patria il Cavalier d’Arpino, «Corriere della Sera», 11 giugno 1973.

Assisi con un ornamento in più, «Corriere della Sera», 25 giugno 1973.

Un affresco danzante di Burri, «Corriere della Sera», 1 luglio 1973.

La «fuga» dei soprintendenti ai monumenti e alle belle arti, «Corriere della Sera», 6 luglio 1973. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo La fuga dei soprintendenti).

Dalla natura all’arte, «Corriere della Sera», 14 agosto 1973. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Un’altra necropoli a Paestum, «Corriere della Sera», 23 agosto 1973.

Un «commando» in soffitta per l’arte, «Corriere della Sera», 8 settembre 1973.

L’anemia che uccide Venezia, «Corriere della Sera», 4 ottobre 1973. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Inquinamento e monumenti a Venezia).

Assurta a nuova dignità la Pinacoteca di Bologna, «Corriere della Sera», 28 ottobre 1973.

Ultimo lembo di Maremma, «Corriere della Sera», 8 novembre 1973. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Caravaggio e gli eredi di Francia, «Corriere della Sera», 7 dicembre 1973.

In mostra a Roma le sculture medievali dei Paesi Bassi, «Corriere della Sera», 16 dicembre 1973.

«Ritratto d’autore». Afro - Burri - Capogrossi, Programma Rai-Tv a cura di Franco Simongini. Testo di Cesare Brandi, 1972. (Pubblicato in «L’Approdo Letterario», 61, 1973, pp. 100-104).

 

1974

torna su

Teoria generale della critica, Einaudi, Torino, 1974, pp. 392; prima edizione nei «Reprints» Einaudi, 1975; Teoria generala a criticii Editura Univers, Bucaresti, 1985, pp. 471 (traducere de Mihail B. Costantin); seconda edizione a cura di Massimo Carboni, Editori Riuniti, Roma, 1998, pp. 274.

Considerazioni sulla spazialità in Bramante pittore e in Bramante architetto. Atti del Congresso Internazionale di Studi Bramanteschi, Milano-Urbino-Roma, 1970, De Luca, Roma, 1974. (Già pubblicato in Struttura e architettura, ed. ampliata 1971).

Pienza e Manzù, «L’Approdo Letterario», marzo 1974, Eri Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, Roma, pp. 52-54. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Giacomo della Porta, un architetto tra Manierismo e Barocco. Testo di Valeriano Tiberia, con una nota di Cesare Brandi, Bulzoni, Roma, 1974.

Una mano italiana a Costantinopoli, «Corriere della Sera», 7 gennaio 1974.

Jacopo della Quercia, «Corriere della Sera», 24 gennaio 1974. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Prezioso regalo a Firenze, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1974.

Marino a Ponte Vecchio?, «Corriere della Sera», 8 marzo 1974. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Le icone a Palazzo Venezia, «Corriere della Sera», 20 marzo 1974.

Un nuovo grande museo, «Corriere della Sera», 10 aprile 1974.

L’episodio della Gioconda a Tokio. Cinica speculazione sull’opera immortale «Corriere della Sera», 21 aprile 1974. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo La Gioconda a Tokyo).

Buffalmacco, «Corriere della Sera», 16 maggio 1974. (Riedito in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).

Il nero luminoso di Matisse, «Il Giornale», 21 luglio 1974. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Le porte del Paradiso, «Il Giornale», 21 luglio 1974. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Le porte del Paradiso del Ghiberti).

Confucio contestato, «Il Giornale», 8 agosto 1974.

Tre ruderi calabresi, «Il Giornale», 27 agosto 1974. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

La  mostra Venezia e Bisanzio a Palazzo Ducale. Molti desideri inappagati, «Il Giornale», 6 settembre 1974.

Giotto e Mantegna a Padova. Una mostra esemplare, «Il Giornale», 18 settembre 1974.

Con Burri alla sorgente, «Corriere della Sera», 28 settembre 1974. (Riedito in Umbria vera, 1986 e in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Alla sorgente del Tevere).

Disegni veneziani, «Corriere della Sera», 29 settembre 1974.

Il significato e la funzione delle mostre d’arte antica oggi, «Corriere della Sera», 27 ottobre 1974.

Affreschi a Prato, «Corriere della Sera», 10 novembre 1974.

San Pietro ha perso la cattedra, «Corriere della Sera», 25 novembre 1974.

Piero Sadun. In memoria, «Corriere della Sera», 1 dicembre 1974. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Belverde, «Corriere della Sera», 4 dicembre 1974. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006). [in Carboni citato erroneamente come Belvedere]

Peccati contro l’arte per l’Anno Santo, «Corriere della Sera», 13 dicembre 1974.

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO