1965
torna su
Le Ville di Palermo.
Testo di Gioacchino Lanza Tomasi.
Introduzione di Cesare Brandi, Edizioni «Il Punto», Palermo, 1965.
Un’eleganza piena di invenzione,
«Il Punto», 13-20 febbraio 1965.
Un attico a Sciacca sulle absidi del
duomo, «Corriere della Sera», 2
gennaio 1965.
Perché sacrificare i pini di Villa
Strohlfer, «Corriere della
Sera», 18 gennaio 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001,
con il titolo Villa Strohlfern).
La mania dei «ripristini» rovina una
bella piazza a Napoli, «Corriere
della Sera», 13 [o 15] febbraio 1965. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo L’isolamento di Santa Chiara).
Una gabbia vitrea sulla laguna di
Venezia, «Corriere della Sera»,
7 marzo 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).
Arte e calcinacci in testa nelle belle
ville di Bagheria, «Corriere
della Sera», 4 aprile 1965.
I segreti delle ville lucchesi in un
inedito trattato del ‘500,
«Corriere della Sera», 27 aprile 1965.
Rischia l’invasione del cemento la
bellissima rocca di Cefalù,
«Corriere della Sera», 9 maggio 1965.
Fa sognare gli archeologi un colpo di
pollice di Fidia, «Corriere
della Sera», 26 maggio 1965.
Il Partenone non è il Partenone dopo le
ricostruzioni “storiche”,
«Corriere della Sera», 14 giugno 1965. (Riedito in Il restauro,
1994, 2005, con il titolo La ricostruzione del lato nord del Partenone).
Un Apollo sornione turba la scultura
greca, «Corriere della Sera», 16
giugno 1965.
Fumano le ciminiere sulle rovine di
Eleusi, «Corriere della Sera»,
27 giugno 1965. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1990).
Le acque di Ninfa mettono sete a tutti,
«Corriere della Sera», 11 luglio
1965.
Sarebbe assurdo «rinnovare» la chiesa di
S. Stefano Rotondo, «Corriere
della Sera», 23 luglio 1965.
I parchi nazionali non servono per
costruirvi graziose villette,
«Corriere della Sera», 23 agosto 1965. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo Parchi con villetta).
I barbari del cemento armato assediano
il Duomo di Modena, «Corriere
della Sera», 25 settembre 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Cemento armato a Modena).
A Lucca si vuota in silenzio
l’arredamento di Palazzo Guinigi,
«Corriere della Sera», 27 settembre 1965.
Un minuscolo prezioso museo per le
sculture di Sant’Antimo,
«Corriere della Sera», 13 ottobre 1965. (Riedito in Aria di Siena,
1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006).
Sui fatali Colli di Roma non si contano
gli scempi, «Corriere della
Sera», 9 novembre 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001,
con il titolo Mirabilia Urbis).
Un piano per salvare la penisola
sorrentina, «Corriere della
Sera», 29 novembre [o settembre] 1965. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001).
Finalmente anche a Roma sta per nascere
un‘oasi di verde, «Corriere
della Sera», 12 dicembre 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Il parco dell’Appia antica).
Una messinscena wagneriana offende Piero
della Francesca, «Corriere della
Sera», 29 dicembre 1965.
Viaggio in Grecia,
Rai - Terzo programma. «Quaderni trimestrali», 4, 1965, 313-326.
(Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1990; e in Il restauro,
1994, 2005, con il titolo I restauri dell’Agorà di Atene).
Siena, una misura lirica,
in «Tuttitalia», Enciclopedia dell’Italia
antica e moderna, Sansoni, Firenze, 3 marzo 1965, pp. 741-743. (Riedito in
Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006,
con il titolo Una misura lirica).
La luce di Asolo,
in «Tuttitalia», Enciclopedia dell’Italia antica e moderna, Le
Venezie, vol. I, Sansoni, Firenze 1964.
1966
torna su
Le due vie, Laterza, Bari, 1966, pp.
195; Les deux voies de la critique (suivi d’un choix de textes de
Cesare Brandi. Introduction et traduction de l’italien par Paul Phiippot.
Notes traduites par Thierry Lenain), Marc Vokar Editeur, Bruxelles, 1989,
pp. 283.
Filippo Juvarra.
Conferenza tenuta nell’Aula Magna dell’Università di Messina, 9 ottobre
1966. (Pubblicata in Struttura e architettura, 1967, 1971).
La cupola dello Juvarra a S.Andrea a
Mantova e un precedente siciliano,
in AA.VV., Scritti di storia dell’arte
in onore di Edoardo Arslan, Milano, 1966, pp. 813-816. (Riedito in
Struttura e architettura, 1967, 1971).
La situazione archeologica,
«Ulisse / I Problemi di Ulisse», Fasc. LVII,
aprile 1966, Sansoni, Firenze, pp. 9-15 (numero su L’avvenire
dell’archeologia).
Augusto Perez.
Catalogo della XXXIII Biennale di Venezia,
1966.
La nuova liturgia non giustifica certe
licenze architettoniche (nelle chiese di Arezzo e Orvieto),
«Corriere della Sera», 31 gennaio 1966.
Persino Selinunte fa gola ai maniaci
della lottizzazione, «Corriere
della Sera», 15 febbraio 1966. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Lottizzazione a Selinunte).
La casata di Michelangiolo,
«Corriere della Sera», 5 marzo 1966.
Centenario di Giotto,
«Corriere della Sera», 21 marzo 1966.
(Riedito in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).
Sfigurato dai grattacieli l’incantevole
miracolo di Noto, «Corriere
della Sera», 4 aprile 1966. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Noto e Ragusa).
Troppi piccioni vandalici volano sulle
piazze d’Italia, «Corriere della
Sera», 9 aprile 1966. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001,
con il titolo Piccioni a Ferrara).
Pienza città da custodire perché non se
ne perda l’incanto, «Corriere
della Sera», 3 maggio 1966. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006;
e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Pienza 1966).
Cucine pantagrueliche per i re del
Portogallo, «Corriere della
Sera», 1 giugno 1966. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).
Portano sette sottane le gaie ragazze di
Nazaré, «Corriere della Sera»,
23 giugno 1966. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).
Il piede sulla sabbia,
«Corriere della Sera», 4 luglio 1966.
Il Portogallo sa difendere le bellezze
del suo paesaggio, «Corriere
della Sera», 15 agosto 1966. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).
Ci vuol poco a guastare il fascino di
Panigaglia, «Corriere della
Sera», 14 settembre 1966. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006; e
in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Una perla nel
golfo della Spezia: Panigaglia).
È fatto di verde e silenzio l’antico
fascino di Coimbra, «Corriere
della Sera», 16 settembre 1966. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).
Siena medioevale dice grazie anche
all’autostrada del Sole,
«Corriere della Sera» 9 ottobre 1966.
Nelle incisioni di Juvarra la civiltà
figurativa siciliana, «Corriere
della Sera», 18 ottobre 1966.
Donatello,
«Corriere della Sera» 1 dicembre 1966.
Uno squallido piano edilizio minaccia il
centro storico di Palermo,
«Corriere della Sera», 5 dicembre 1966.
Donatello in Italia,
Documentario Rai-Tv. Regia di Giorgio
Ponti. Testo di Cesare Brandi, 1966.
Cecchi e le arti figurative
(testimonianza su Cecchi raccolta dalla
radio il giorno stesso della sua morte), in «L’Approdo Letterario»,
luglio-settembre 1966, Roma, Eri Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana,
pp. 9-11.
1967
torna su
Struttura e architettura,
Einaudi, Torino, 1967, pp. 246; seconda
edizione riveduta e ampliata, 1971, pp. 331; prima edizione nei «Reprints»
Einaudi, 1975.
Forma e compiutezza formale in
Michelangiolo.
Internationaler Kongress für Kunstgeschichte in Bonn, 1964, Verlag Gebr.
Mann, Berlin, 1967, Band II, pp. 89-95. (Riedito in Struttura e
architettura, 1967, 1971).
L’inserzione del nuovo nel vecchio.
Internationaler
Kongress für Kunstgeschichte in Bonn 1964, Berlin, 1967, Band III, pp.
318-322. (Riedito in Struttura e
architettura, 1967, 1971).
Struttura e architettura.
Relazione svolta nella seduta ordinaria
dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 8 aprile 1967. (Pubblicata in
Struttura e architettura, 1967, 1971).
La fotografia, come sia da considerare,
«Ulisse / I Problemi di Ulisse»,
fasc. LXI, novembre 1967, pp. 25-32. (Dal volume Le due vie,
Laterza, Bari, 1966).
Structure de la télévision,
«Revue Internationale
de Philosophie», n. 81, 1967, pp. 348-357.
(Traduit par Paul Philippot).
Pascali,
Galleria Alexandre Iolas, Milano, novembre
1967. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Mostra di Filippo Paladini.
Catalogo a cura di Maria Grazia Paolini e
Dante Bernini. Saggio introduttivo di Cesare Brandi, Palazzo dei Normanni,
Palermo, maggio-settembre 1967.
Terza Rassegna d’Arte del Mezzogiorno.
Sculture a Palazzo Reale,
Napoli, 28 dicembre 1967 - 28 gennaio 1968.
La Madonna Benois dell’Ermitage,
«La Fiera Letteraria», Milano, 13
luglio 1967.
È all’Ermitage il più bel Caravaggio
delle mezze figure giovanili,
«La Fiera Letteraria», 20 luglio 1967.
I capolavori di Rembrandt all’Ermitage,
«La Fiera Letteraria», 27 luglio
1967.
Quella penna fatale m’affascinava,
«La Fiera Letteraria», 10 agosto
1967.
Fatemi grazia dell’anima slava,
«La Fiera Letteraria», 24 agosto 1967.
L’abolizione della tassa d’esportazione
per le opere d’arte, «La Fiera
Letteraria», 31 agosto 1967.
Arte francese a Napoli,
«La Fiera Letteraria», 7 settembre 1967.
Magra la mostra a Lucca di Pompeo Batoni,
«La Fiera Letteraria», 21
settembre 1967.
Alla mostra dei vedutisti veneziani del
Settecento Canaletto non ha rivali,
«La Fiera Letteraria», 5 ottobre 1967.
A Giotto nemmeno un francobollo,
«La Fiera Letteraria», 19 ottobre 1967.
Nel Centenario del Borromini per
esaltano si rischia di abbassare la grandezza del Bernini,
«La Fiera Letteraria», 16 novembre 1967.
Mario Salmi ha ripubblicato dopo trent’anni
il suo studio sull’Abbazia di Pomposa,
«La Fiera Letteraria», 16 novembre 1967.
Certi restauri dei monumenti
arabo-normanni invece di apportare miglioramenti sono delle vere e proprie
devastazioni, «La Fiera
Letteraria», 30 novembre 1967.
Giustizia per il vero Mafai,
«La Fiera Letteraria», 14 dicembre 1967.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
L’arte può attendere,
«La Fiera Letteraria», 14 dicembre 1967.
Il nero di Burri,
«La Fiera Letteraria», 21 dicembre 1967. (Riedito in Scritti
sull’arte contemporanea, 1976).
Architettura islamica,
«Corriere della Sera», 12 gennaio 1967.
Il miracolo di Martinafranca risparmiata
dagli strazi edilizi, «Corriere
della Sera», 23 gennaio 1967. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Il miracolo di Martinafranca).
Pericoloso abolire la tassa
sull’esportazione delle opere d’arte,
«Corriere della Sera», 8 febbraio 1967.
Un collettore minaccia di inquinare un
tratto di costiera siciliana,
«Corriere della Sera», 25 febbraio 1967.
Siena e Arezzo fanno la pace dopo la
guerra delle soprintendenze,
«Corriere della Sera», 30 marzo 1967. (Riedito in Aria di Siena,
1987, 2006).
Nelle sale di Capodimonte sorride la
grazia dell’Islam, «Corriere
della Sera», 12 aprile 1967.
Il caso Martini,
«Corriere della Sera», 26 aprile 1967.
Si comincia dalla Sicilia a salvare un
pò d’Italia, «Corriere della
Sera», 18 maggio 1967.
I siciliani hanno riscoperto i
capolavori di Filippo Paladini,
«Corriere della Sera», 29 maggio 1967.
Restaurati a Fontanellato gli affreschi
del Parmigianino, «Corriere
della Sera», 17 giugno 1967. (Riedito in Terre d’Italia, 1991,
2006, e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Gli affreschi
del Parmigianino a Fontaneltato).
Le notti bianche di Leningrado,
«Corriere della Sera», 1 luglio 1967.
(Riedito in A passo d’uomo, 1970).
La colomba di Picasso,
«Corriere della Sera», 30 luglio 1967.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Via dall’Italia le opere d’arte senza
neppure tasse d’esportazione,
«Corriere della Sera», 5 agosto 1967.
A Orsanmichele per Giotto,
«Corriere della Sera», 21 settembre 1967.
Più danni per Palmanova dall’incuria che
dalla guerra, «Corriere della
Sera», 6 ottobre 1967. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001,
con il titolo Danni a Palmanova).
Un capolavoro in pericolo,
«Corriere della Sera», 28 ottobre 1967.
Quel Pinturicchio sembra appena dipinto,
«Corriere della Sera», 21
novembre 1967. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).
L’antica Palermo si sgretola tra
corruzione e indifferenza,
«Corriere della Sera», 23 novembre 1967. (Riedito in Il
patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Derelizione di Palermo II).
1968
torna su
Martina Franca,
Guido Le Noci Editore, Milano, 1968, pp.
232, 12 tavv. a colori; seconda edizione, Edizioni del «Gruppo Taranto»,
Taranto, 1987, pp. 130, 46 il. Con uno scritto d’apertura di Dino Buzzati.
La salvaguardia dei valori figurativi
tradizionali del paesaggio italiano in relazione alla tutela idrogeologica
del territorio. Relazione svolta
al convegno sul tema Le scienze della natura di fronte agli eventi
idrogeologici (Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 8-10 novembre
1967, pubblicato negli Atti del convegno, Roma 1968. (Riedito in Il
patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Valori figurativi del
paesaggio italiano).
Codice e struttura nelle arti figurative
con un corso monografico sul Brunelleschi,
Università degli Studi di Roma, anno
accademico 1967-1968, Bulzoni, Roma, 1968.
La curva della cupola di San Pietro.
Conferenza tenuta nella seduta
del 21 aprile 1968, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1968, Quaderno
n. 123, pp. 3-19. (Ripubblicata in Momenti del marmo, in AA.VV.,
Scritti per i duecento anni dell’Accademia di Carrara, Bulzoni, Roma,
1969, pp. 63-80 e in Struttura e architettura, ed. ampliata 1971).
Giorgio Morandi.
Conferenza tenuta all’Istituto di storia dell’arte dell’Università di
Parma, 30 maggio 1968. (Pubblicata con il titolo Morandi a poca
distanza in Morandi lungo il cammino, Rizzoli, Milano, 1970, e
in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Sulla nozione di codice nella critica
d’arte, «Rivista di estetica»,
Fasc. III, settembre-dicembre 1968, pp. 321-331.
[Contributo], in Arte popolare moderna,
Cappelli, Bologna 1968, pp. 119-120. Intervento tenuto al XV Convegno
Internazionale Artisti, Critici e Studiosi d’Arte, sul tema «Arte popolare
moderna», in concomitanza con il II Colloquio Internazionale di Estetica
sperimentale (16-19 settembre 1966, Rimini, S. Marino, Verucchio,
Cattolica, Ferrara).
Morandi,
Galerie Krugier, Genève, Octobre 1968.
È vero che l’arte contemporanea è nata
col Blaue Reiter?, «La Fiera
Letteraria», 18 gennaio 1968.
Troppe le città martiri,
«La Fiera Letteraria», 25 gennaio 1968.
(Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).
Capolavori dell’arte Ukiyo-e,
«La Fiera Letteraria», 8 febbraio 1968.
Il libro di Deoclecio Redig de Campos
chiarisce definitivamente l’imbrogliata storia dei Palazzi Vaticani,
«La Fiera Letteraria», 15
febbraio 1968.
Ingres torna a Roma,
«La Fiera Letteraria», 7 marzo 1968.
Il silente comizio,
«La Fiera Letteraria», 14 marzo 1968.
Lo scultore Mario Ceroli realizza la sua
opera più originale in uno spettacolo teatrale,
«La Fiera Letteraria», 21 marzo 1968.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Capire l’architettura: dibattito con G.
C. Argan, Renato Bonelli, Cesare Brandi, Emilio Garroni, Bruno Zevi,
«La Fiera Letteraria», 4 aprile
1968.
Per la Settimana dei Musei non è stato
esposto lo stupendo efebo di Selinunte,
«La Fiera Letteraria», 25 aprile 1968.
Furto su commissione,
«La Fiera Letteraria», 9 maggio 1968.
Ora che lo Stato si è deciso ad
acquistare l’Istituto San Michele non si aspetti a restaurarlo,
«La Fiera Letteraria», 9 maggio 1968.
Un capolavoro risuscita Venezia,
«La Fiera Letteraria», 23 maggio 1968.
Il dio vichingo di Cipro,
«La Fiera Letteraria», 6 giugno 1968.
La critica d’arte ha scoperto il
carattere augurale e propiziatorio di un simbolo che oggi ci offende,
«La Fiera Letteraria», 20 giugno
1968.
Biennale anno zero,
«La Fiera Letteraria», 4 luglio 1968.
Non basta il gotico per la grandeur,
«La Fiera Letteraria», 18 luglio
1968.
Rembrandt dipinge sempre,
«La Fiera Letteraria», 25 luglio 1968.
Il Nilo passa per il Guatemala,
«La Fiera Letteraria», 1 agosto 1968.
Le carte di Francia,
«La Fiera Letteraria», 15 agosto 1968.
Il critico Giulio Carlo Argan ha
dedicato all’opera pittorica di Capogrossi uno studio che rimarrà
fondamentale, «La Fiera
Letteraria», 5 settembre 1968. (Riedito in Scritti sull’arte
contemporanea, 1976).
Punto Linea Superficie,
«La Fiera Letteraria», 12 settembre 1968.
(Recensione).
Leoncillo e Fontana,
«La Fiera Letteraria», 19 settembre 1968.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
La mostra di Guercino a Bologna,
«La Fiera Letteraria», 26 settembre
1968.
Pino Pascali,
«La Fiera Letteraria», 26 settembre 1968.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Due recentissime mostre indicano in
Giorgio Morandi un classico del nostro tempo,
«La Fiera Letteraria», 24 ottobre 1968.
Il miracoloso ritrovamento degli
affreschi nella necropoli di Paestum ci offre uno dei più alti esempi
dell’arte figurativa greca, «La
Fiera Letteraria», 14 novembre 1968.
Il Campanile di Pisa,
«Corriere della Sera», 2 gennaio 1968.
(Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).
Non resta che mettere al sicuro i
capolavori esposti all’aperto,
«Corriere della Sera», 8 gennaio 1968. (Riedito in Il restauro,
1994, 2005, con il titolo Il pulpito di Donatello a Prato).
Per le cenerentole dei Navigli un
prezioso volume in regalo,
«Corriere della Sera», 23 gennaio 1968.
La civiltà olandese del Seicento,
«Corriere della Sera», 10 febbraio
1968.
Preziosi affreschi recuperati da
studiosi italiani nel Sudan,
«Corriere della Sera», 15 febbraio 1968.
Inaugurata la mostra di Ingres nella
cornice romana di Villa Medici,
«Corriere della Sera», 27 febbraio 1968.
L’arte cerca casa,
«Corriere della Sera», 20 marzo 1968.
Un protagonista del Quattrocento,
«Corriere della Sera», 21 marzo 1968.
(Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Tra Medioevo e
Rinascimento, 2006, con il titolo Francesco di Giorgio).
Le Chianelle,
«Corriere della Sera», 25 marzo 1968.
(Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).
Il parcheggio etrusco,
«Corriere della Sera», 5 aprile 1968.
(Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001). Una replica alle
critiche sull’articolo uscì il 4 maggio (Polemica sul parcheggio
etrusco).
L’Efebo di Selinunte,
«Corriere della Sera», 22 aprile 1968.
(Riedito in Sicilia mia, 1989, 1992).
Lottizzato anche Virgilio,
«Corriere della Sera», 6 maggio 1968.
L’Ulisse di Sperlonga,
«Corriere della Sera», 10 giugno 1968.
(Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).
Rileggendo Foucault,
«Corriere della Sera» 1 luglio 1968.
Una mostra di architettura medioevale,
«Corriere della Sera», 5 luglio
1968.
Queste mostre,
«Corriere della Sera», 19 agosto 1968.
(Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Le
mostre, ahimè).
Colpo di grazia a Napoli,
«Corriere della Sera», 31 agosto 1968.
La notte a Piazza Navona,
«Corriere della Sera», 5 settembre 1968.
(Riedito in A passo d’uomo, 1970; e in Terre d’Italia, 1991,
2006).
Un museo avvilito ad ospedale,
«Corriere della Sera», 23 settembre
1968. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Il
patrimonio insidiato, 2001).
Il significato,
«Corriere della Sera», 11 novembre 1968. (Riedito in A passo d’uomo,
1970).
Tesori di una sconosciuta Badia,
«Corriere della Sera», 18 novembre
1968.
Una porta fatta di luce,
«Corriere della Sera», 22 novembre 1968.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Radiografia di Torino barocca,
«Corriere della Sera», 16 dicembre
1968.
Visita a Burri,
«Corriere della Sera», 21 dicembre 1968. (Riedito in A passo d’uomo,
1970; in Umbria vera, 1986 e in Terre d’Italia, 1991,
2006)
1969
torna su
L’attività giovanile di Gian Lorenzo
Bernini. Appunti tratti dalle
lezioni di Cesare Brandi, anno accademico 1968-1969, Università degli
Studi di Roma, Bulzoni, Roma, 1969.
Come si salva una città antica.
Orazione ufficiale di apertura del
Quarto Congresso di Antichità e d’Arte, Casale, Palazzo Langosco,
20-24 aprile 1969, pp. 17-26. (Riedito con il titolo Come si salva una
città antica (Casale Monferrato) in Il patrimonio insidiato,
2001).
Soluzioni politiche e non tecnocratiche
per i beni culturali. Relazione
introduttiva al XII Congresso di «Italia Nostra», Roma, febbraio 1969.
(Pubblicata in «Cronache parlamentari siciliane», Palermo, 2,1969, pp.
151-154).
Mario Ceroli,
Palais des Beaux-Arts, Bruxelles, 1969.
Nel Monastero di Sant’Anna in Camprena,
«Corriere della Sera», 3 gennaio
1969.
In nome dell’imperatore,
«Corriere della Sera», 12 gennaio 1969.
Sicilia barocca da salvare,
«Corriere della Sera», 4 febbraio 1969.
Quando ci chiamano vandali,
«Corriere della Sera», 16 febbraio 1969.
(Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).
Importanza di Mafai,
«Corriere della Sera», 16 febbraio 1969.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Il nuovo Pisanello di Mantova,
«Corriere della Sera», 27 febbraio
1969.
Alleanza in nome dell’arte,
«Corriere della Sera», 14 marzo 1969.
(Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).
Castelli e monasteri siciliani,
«Corriere della Sera», 14 marzo 1969.
Autorità di Longhi,
«Corriere della Sera», 16 marzo 1969.
Salvare Procida,
«Corriere della Sera», 6 aprile 1969.
Un’offesa al panorama di Siena,
«Corriere della Seta», 23 aprile 1969.
(Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).
Piccola patria da difendere,
«Corriere della Sera», 27 aprile 1969.
(Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Casale,
piccola patria da difendere).
Colpo di grazia a Capri,
«Corriere della Sera», 15 maggio 1969.
(Riedito in Così andai al sud, 1998; e in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo Capri 1969).
Un Museo ad Ardea,
«Corriere della Sera», 19 maggio 1969. (Riedito in Scritti sull’arte
contemporanea, 1976; e in Terre d’Italia, 1991, 2006).
La perdita del significato,
«Corriere della Sera», 23 giugno 1969.
Nasce una serra dell’antichità,
«Corriere della Sera», 29 giugno 1969.
Leoncillo,
«Corriere della Sera», 3 agosto 1969.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Perché non ci sono Rubens e Van Dyck?
«Corriere della Sera», 7
settembre 1969.
Pietro da Cortona,
«Corriere della Sera», 8 settembre 1969.
Restauri a briglia sciolta. Il caso di
Palazzo Tolomei a Siena,
«Corriere della Sera», 28 settembre 1969. (Riedito in Aria di Siena,
1987, 2006; e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il
restauro del palazzo Tolomei a Siena).
Psicologia e critica,
«Corriere della Sera», 2 ottobre 1969.
Le pietre si disfano,
«Corriere della Sera», 9 novembre 1969.
(Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il
deterioramento della scultura all’aperto).
Una città più lontana,
«Corriere della Sera», 10 novembre 1969.
(Riedito in A passo d’uomo, 1970; e in Terre d’Italia, 1991,
2006, con il titolo Chioggia, una città più lontana).
Chi salverà Napoli?,
«Corriere della Sera», 24 novembre
1969. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).
Ricordo di Mirko,
«Corriere della Sera», 7 dicembre 1969. (Riedito in Scritti sull’arte
contemporanea, 1976).
L’autostrada che insidia Cefalù,
«Corriere della Sera», 27 dicembre
1969. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).