E
torna su
E adesso aspettiamo quella degli astratti-concreti, «Corriere
della Sera Illustrato», 12 aprile 1980.
È all’Ermitage il più bel Caravaggio delle mezze figure giovanili,
«La Fiera Letteraria», 20 luglio 1967.
È arrivato anche alle Egadi un presuntuoso grattacielo, «Corriere
della Sera», 9 agosto 1962. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Pericoli per le Egadi).
E così Giacomo Manzù arrivò al naturalismo, «Corriere della
Sera», 14 dicembre 1978.
E dai rami secchi sbuca fuori Pier delle Vigne, «Corriere della
Sera Illustrato», 12 luglio 1980.
E dal restauro ecco l’inedito, «Corriere della Sera», 10 agosto
1983. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).
È fatto di verde e silenzio l’antico fascino di Coimbra,
«Corriere della Sera», 16 settembre 1966. (Riedito in A passo d’uomo,
1970).
È l’anno di Donatello, scultore divino e terrestre, «Corriere
della Sera», 19 dicembre 1985.
E ora che i politici hanno scoperto i beni culturali?, «L’Ora»,
Palermo, 2 giugno 1977 (intervista).
È proprio originale questo barocco pugliese?, «La Repubblica», 8
settembre 1978 (intervista).
È sempre giusto ricostruire un tempio?, «Corriere della Sera», 22
agosto 1978. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo
L’ipotesi di ricostruzione del tempio di Giove a Selinunte).
È troppo un museo per Morandi, «Corriere della Sera», 16 aprile
1986.
È una bestemmia urbanistica il Piano regolatore di Napoli,
«Corriere della Sera», 29 settembre 1959. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo Napoli 1959).
E venne l’olandese con la sua matita magica, «Corriere della Sera
Illustrato», 20 settembre 1980.
E venne l’olandese con la sua matita magica, «Corriere della
Sera», 20 settembre 1980.
È vero che l’arte contemporanea è nata col Blaue Reiter?, «La
Fiera Letteraria», 18 gennaio 1968.
Ecco Dresda sull’Arno, «Corriere della Sera», 2 gennaio 1983.
Ein «Desco da parto» und seine Stellung innerhalb der
toskanischen Malerei nach dem Tode Masaccios,
«Jahrbuch der Preussischen Kunstammlungen», III, Berlin,
1934, pp. 154-180.
Ein Polyptychon des Antonio Veneziano,
«Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in
Florenz», III (1919/32), Juiy, 1931,
n. 6/7, pp. 441-444.
Elegie, Vallecchi, Firenze, 1942, pp. 91.
Elicona I.
Carmine o della pittura, Enrico Scialoja Editore, Roma, 1945, pp.
284; seconda edizione, Vallecchi, Firenze, 1947, pp. 328 (con due saggi
su Duccio e Picasso), 25 ill.; terza edizione, Einaudi, Torino,
1962, pp. 221, 5 tavv. a colori, 70 ill.; quarta edizione, Editori
Riuniti, Roma, 1992, pp. LVIII-252. Prefazione di Luigi Russo.
Elicona II. Celso o
della Poesia, Einaudi, Torino, 1957, pp. 336; seconda
edizione, Editori Riuniti, Roma, 1991, pp. XXIX-349. Prefazione di
Emilio Garroni.
Elicona III-IV.
Arcadio o della Scultura. Eliante o dell’Architettura, Einaudi,
Torino, 1956, pp. 255, 169 ill.; Archadiosì perì glyptikis, Nefeli, Atene, 1983.
Energica lavata di testa ai giovani architetti italiani,
«Corriere della Sera», 10 luglio 1959.
Ennesimo assedio a Palmanova, «Corriere della Sera», 28 febbraio
1972.
Erice: come una fantasia, testo inedito, s.d. Edito in Terre
d’Italia, 1991, 2006.
Esperanto brasiliano, «Cronache», 30 novembre 1954.
Esposizioni d’autunno, «Cronache», 23 novembre 1954.
Esposizioni parigine, «Il Resto del Carlino», 26 aprile 1957.
Esposte a Roma a Villa Medici opere di Picasso, «Corriere della
Sera», 5 dicembre 1982.
Esposti a una nuova tortura gli affreschi del Camposanto di Pisa,
«Corriere della Sera», 19 aprile 1961. (Riedito in Il restauro,
1994, 2005, con il titolo Le vetrate per il Camposanto di Pisa).
Esposto a Londra un quadro attribuito a Caravaggio, «Corriere
della Sera», 26 ottobre 1982.
Esquisse de la peinture moderne,
«L’Age Nouveau», nn. 63-64-65, 1951, Paris, pp. 161-168.
Estendere a castelli e giardini ciò che si è fatto per le ville
venete, «Corriere della Sera», 19 novembre 1959. (Riedito in Il
patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Una legge per le ville
italiane).
Etruria padana, «Il Punto», 15 ottobre 1960.
Europa 1907, «Il Resto del Carlino», 18 ottobre 1957.
Europeismo e autonomia di cultura nella pittura moderna italiana
(III), «L’Immagine», 3, luglio-agosto 1947, pp. 133-156.
Europeismo e autonomia di cultura nella pittura moderna italiana,
I, «L’Immagine», 1, maggio 1947, pp. 3-11.
Europeismo e autonomia di cultura nella pittura moderna italiana,
(II), «L’Immagine», 2, giugno 1947, pp. 69-86.
Evitare a Venezia l’oleodotto in laguna, «Corriere della Sera», 4
novembre 1961.
F
torna su
Fa sognare gli archeologi un colpo di pollice di Fidia, «Corriere
della Sera», 26 maggio 1965.
Falsari alla gogna, «Cronache», 26 luglio 1955.
Falsi Modì, quando il critico viene ingannato, «Corriere della
Sera», 12 settembre 1984.
Falsificazione, Enciclopedia Universale dell’Arte, Vol. V,
Istituto per la collaborazione culturale, Venezia-Roma, Sansoni, Firenze
1958, pp. 312-315.
Falso nirvana a Bombay, «Corriere della Sera», 7 aprile 1977.
(Riedito in Persia mirabile, 1978, 2002).
Fantasmi viventi a Serra San Bruno, «Corriere della Sera», 11
giugno 1984. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il
titolo Il monastero certosino di Serra San Bruno).
Fatemi grazia dell’anima slava, «La Fiera Letteraria», 24 agosto
1967.
Febbre del cemento a Taormina, «Corriere della Sera», 10 maggio
1970.
Fermare l’avanzata dei palazzoni sul ciglio della zona archeologica,
«Corriere della Sera», 13 giugno 1958. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo Siracusa 1958).
Fiamminghi in anticamera, «Cronache», 18 gennaio 1955.
Filippino Lippi o l’ultimo quattrocentista. Prolusione inaugurale
tenuta il 19 maggio 1957 nel Salone del Palazzo Comunale di Prato nel V
centenario della nascita, pubblicata in AA.VV, Saggi su Filippino
Lippi, Arnaud, Firenze, 1957, pp. 33-50.
Filippo Juvarra. Conferenza tenuta nell’Aula Magna
dell’Università di Messina, 9 ottobre 1966. (Pubblicata in Struttura
e architettura, 1967, 1971).
Finalmente anche a Roma sta per nascere un‘oasi di verde,
«Corriere della Sera», 12 dicembre 1965. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo Il parco dell’Appia antica).
Firenze, delizia e croce di un grande umanista moderno, «Corriere
della Sera», 18 novembre 1960.
Forma e compiutezza formale in Michelangiolo.
Internationaler Kongress für Kunstgeschichte in Bonn, 1964, Verlag Gebr.
Mann, Berlin, 1967, Band II, pp. 89-95. (Riedito in Struttura
e architettura, 1967, 1971).
Fra grigi, bianchi, neri la tecnica diventa stile, «Corriere
della Sera», 3 ottobre 1979.
Fra i ruderi di Tolemaide il fiero fantasma di Sinesio, «Corriere
della Sera», 4 giugno 1960. Riedito in A passo d’uomo, Nuova
edizione, a cura di Vittorio Rubiu, Prefazione di Elisabetta Rasy,
Editori Riuniti, Roma 2004.
Fra i segni spunta il signor Kant, «Corriere della Sera», 24
settembre 1978.
Fra mandorli e capperi a Selinunte. Le domestiche cave di Cusa,
«Corriere della Sera», 22 agosto 1964.
Francesco di Vannuccio e Paolo di Giovanni Fei, «Bullettino
Senese di Storia Patria», 1933, I, pp. 25-42.
Francesco Vanni, «Art in America», XIX, 1931, pp. 63-85.
Francesi dell’Ottocento, «Cronache», 8 marzo 1955.
Frank Lloyd Wright, «Il Punto», 18 aprile 1959.
Fumano le ciminiere sulle rovine di Eleusi, «Corriere della
Sera», 27 giugno 1965. (Riedito in Viaggio nella Grecia antica,
1990).
Funzione militare, architettura e urbanistica dell’Ottocento a La
Spezia. Testo di Amelio Fama. Presentazione di Cesare Brandi, Banca
Toscana, Firenze, 1975.
Fuoco di paglia per Tuscania, «Corriere della Sera», 9 marzo
1971.
Furto su commissione, «La Fiera Letteraria», 9 maggio 1968.