ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

BIBLIOGRAFIA  ESSENZIALE  >>     BIBLIOGRAFIA  COMPLETA  > ORDINE ALFABETICO > Lettere T - U

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia completa di Cesare Brandi


 

A-B | C-D | E-F | G-H | I-J-K | L | M |

 

 

 

 

T 

torna su

Tamayo, messicano all’europea, «Corriere della Sera», 15 marzo 1975. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Tanti capolavori, un metodo, «La Repubblica», 18-19 luglio 1976 (intervista).

Tempo di Klee, «Il Punto», 20 febbraio 1960.

Tentacoli sulla perla delle Eolie, «Corriere della Sera», 4 settembre 1971. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Teoria del restauro. Lezioni raccolte da Licia Vlad Borrelli, Ioselita Raspi Serra, Giovanni Urbani, con bibliografia generale dell’autore, Roma, 1963, Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 158, 40 tavv. (Nuova edizione nel 1977, Einaudi, Torino, con l’aggiunta della Carta del restauro del 1972); versione spagnola, Alianza Editorial, Madrid, 1988, 1999, pp. 149 (traduzione di Maria Angeles Toajas Roger); versione rumena, Editura Meridiane, Bucarest, 1996, pp. 227 (traduzione di Ruxandra Balaci, prefazione di Dan Mohanu); versione cèca, Thicà Byzanc, Praga, 2000, pp. 142 (traduzione di Jiřì Špaček, prefazione di Jaroslav J. Alt); versione francese, Centre de Monuments nationaux/Monum, Editions du patrimoine, Parigi, 2000, pp. 207 (traduzione di Colette Déroche, prefazione di Georges Brunel); versione greca, Ellenika Grammata, Atene, pp. 223, 17 ill. (traduzione di Ivi Gabrielides, prefazione di Nikos Zias); versione portoghese, Ateliè Editorial, Cotia, Sao Paulo, 2004, (traduzione in portoghese e cura di Beatriz Mugayar Kuehl); versione inglese, Nardini  Firenze, 2005, (traduzione in inglese di Cynthia Rockwell; revisione di Dorothy Bell, a cura di Giuseppe Basile).

Teoria generale della critica, Einaudi, Torino, 1974, pp. 392; prima edizione nei «Reprints» Einaudi, 1975; Teoria generala a criticii, Editura Univers, Bucaresti, 1985, pp. 471 (traducere de Mihail B. Costantin); seconda edizione a cura di Massimo Carboni, Editori Riuniti, Roma, 1998, pp. 274.

Termoli. Testo per il programma «Le Regioni», a cura di Franco Simongini, Programma Rai-Tv, 1979. Edito in Terre d’Italia, 1991, 2006.

Terre d’Italia, Editori Riuniti, Roma, 1991, pp. XII-623, 38 ill. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Seconda edizione a cura di Vittorio Rubiu, Prefazione di Vittorio Sgarbi, Bompiani, Milano 2006, pp.XV, 637.

Terza Rassegna d’Arte del Mezzogiorno. Sculture a Palazzo Reale, Napoli, 28 dicembre 1967 - 28 gennaio 1968.

Terzo atto per Villa Pamphili, «Il Punto», 16 marzo 1963.

Tesori di una sconosciuta Badia, «Corriere della Sera», 18 novembre 1968.

Tessuti d’arte italiana, «Il Punto», 14 novembre 1959.

Testi a parte. Piccola antologia delle fonti dell’Astrattismo, «L’Immagine», 14-15, 1950, pp. 434-456. (A cura di C. B. e Alda Manghi).

Testi per la trasmissione «Le Regioni», a cura di Franco Simongini, Programma Rai-Tv, 1979.

Testimoni del loro tempo, «Il Punto», 27 aprile 1957.

The Cleaning of Pictures in Relation to Patina, Varnish and Glazes, «The Burlington Magazine», July 1949, pp. 183-188. (Ripubblicata in Teoria del restauro, 1963, 1977).

The First Version of Filippo Lippi’s Assumption, «The Burlington Magazine», LXVII, 1935, pp. 30-35.

The Restoration of the «Pietà» of Sebastiano del Piombo, «Museum», III, n. 3, pp. 207-219 (anche in francese). (Riedito in italiano in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il restauro della Pietà di Sebastiano del Piombo).

The Restoration of the St. John Lateran Fresco, «The Burlington Magazine», 1952, p. 218.

The Weayer Report on the Cleaning of Pictures in the National Gallery, di I. R. H. Weayer, G. D. Stout, P. Coremans, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 3-4, pp. 145-148. (Recensione).

Tiziano, «Il Resto del Carlino», 14 maggio 1955.

Togliere o conservare le cornici come problema di restauro, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 36, 1958, pp. 143-148. (Ripubblicata in Teoria del restauro, 1963, 1977).

Toti Scialoja, Galleria dei Barberi, Roma, maggio 1951.

Toti Scialoja, Società Amici dell’Arte, Torino, 8-23 marzo 1941.

Tra Medioevo e Rinascimento. Scritti sull’arte da Giotto a Jacopo della Quercia, a cura di Maria Andaloro, Jaca Book, Milano 2006, pp. XXXV – 373.

Trasporti di affreschi su cemento e su eternit, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», I, 1950, pp. 18-19.

Tre anni di indulto per i vandali, «Il Punto», 9 maggio 1964.

Tre capolavori al posto giusto, «Corriere della Sera», 27 settembre 1972. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Tre dipinti di Antonello da Messina restaurati ed esposti presso l’istituto Centrale del Restauro, «Le Arti», V, f. 2, dicembre 1942 – gennaio 1943, pp. 90-93. (Le schede sono confluite nella Mostra dei dipinti di Antonello da Messina, 1942. Una delle schede è riedita in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il Trittico di S. Gregorio di Antonello da Messina).

Tre importanti ritrovamenti durante lo «stacco» degli affreschi nella chiesa superiore di Assisi, «Corriere della Sera», 20 dicembre 1960.

Tre polli per amare la cucina indiana, «Corriere della Sera», 7 giugno 1977. (Riedito in Persia mirabile, 1978, 2002).

Tre ruderi calabresi, «Il Giornale», 27 agosto 1974. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Tredici pagine involute ma per Roma si può sperare, «Corriere della Sera», 1 dicembre 1961.

Trent’anni dopo, «Cronache», 31 maggio 1955.

Troppe le città martiri, «La Fiera Letteraria», 25 gennaio 1968. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Troppi piccioni vandalici volano sulle piazze d’Italia, «Corriere della Sera», 9 aprile 1966. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Piccioni a Ferrara).

Turisti e speleologi alle Egadi. Anche una strada può essere stupida, «Corriere della Sera», 12 agosto 1962.

Tuscania. Cultura ed espressione artistica di un centro medievale. Testo di Ioselita Serra Raspi. Presentazione di Cesare Brandi, Banco di Santo Spirito e ERI, 1971.

Tutti i giovani, «Il Punto», 4 novembre 1961.

 

U 

torna su

Ugolino Lorenzetti e il Maestro di Ovile, di A. Péter, «Bullettino Senese di Storia Patria», 1931, III, pp. 346-347. (Recensione).

Ultimo lembo di Maremma, «Corriere della Sera», 8 novembre 1973. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Ultimo Tosi, «Le Arti», aprile-maggio 1941, pp. 279-280.

Umbria vera, a cura di Vittorio Rubiu, Edizioni della Cometa, Roma, 1986, pp. 123.

Umor nero per Rembrandt, «Palatina», III, 1959, Parma, pp. 23-26.

Umor nero per Rembrandt, 1958. (Pubblicato in «Palatina», III, 1959, Parma, pp. 23-26).

Un «Cenacolo» di Vitale scoperto nel Convento di San Francesco a Bologna, «Bollettino d’arte», XXIX, 1936, pp. 448-457.

Un «commando» in soffitta per l’arte, «Corriere della Sera», 8 settembre 1973.

Un affabile Barocco, «Meridione», 3-4, 1952.

Un affresco danzante di Burri, «Corriere della Sera», 1 luglio 1973.

Un albero giapponese, «Corriere della Sera», 13 novembre 1971. (Riedito in Budda sorride, 1973, 2001).

Un amore per Morandi nato nella Selva Nera, «Corriere della Sera», 19 giugno 1984. (Riedito in Morandi, 1990).

Un Apollo sornione turba la scultura greca, «Corriere della Sera», 16 giugno 1965.

Un attico a Sciacca sulle absidi del duomo, «Corriere della Sera», 2 gennaio 1965.

Un candelabro dipinto da Lippo Vanni, «Abegg-Stiftung», Bern, 1975, p. 17. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento, 1991).

Un capolavoro in pericolo, «Corriere della Sera», 28 ottobre 1967.

Un capolavoro risuscita Venezia, «La Fiera Letteraria», 23 maggio 1968.

Un collettore minaccia di inquinare un tratto di costiera siciliana, «Corriere della Sera», 25 febbraio 1967.

Un Colosseo di Scipione, «L’Immagine», 5, novembre-dicembre 1947, p. 322.

Un Doge che sciupa Carpaccio, «Il Punto», 12 ottobre 1963.

Un falchetto arabo, «Il Resto del Carlino», 30 novembre 1957.

Un faro per le nove Muse, «Corriere della Sera», 17 aprile 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo La Fondazione Longhi).

Un grifo e un leone condannati, «Corriere della Sera», 27 febbraio 1973. (Riedito in Umbria vera, 1986; e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il Grifo e il Leone di Perugia).

Un inatteso segreto nei paesaggi di Morandi a Grizzana , «Corriere della Sera», 1 agosto 1959.

Un ingegnere della vecchia Siena, «Corriere della Sera», 5 gennaio 1970. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Un insensato grattacielo deturpa il profilo di Napoli, «Corriere della Sera», 26 marzo 1958.

Un italiano in Olanda, «Cronache», 8 giugno 1954.

Un lotto di felici ritorni, «Cronache», 21 dicembre 1954.

Un minuscolo prezioso museo per le sculture di Sant’Antimo, «Corriere della Sera», 13 ottobre 1965. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Un museo «gioiello» per avori e oreficerie, «Corriere della Sera», 11 maggio 1975.

Un Museo ad Ardea, «Corriere della Sera», 19 maggio 1969. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976; e in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Un museo avvilito ad ospedale, «Corriere della Sera», 23 settembre 1968. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Il patrimonio insidiato, 2001).

Un museo vivo a Siena-acropoli, «Corriere della Sera», 11 aprile 1976. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Un nefasto progetto per Firenze: il quartiere satellite a Sorgane, «Corriere della Sera», 23 dicembre 1958.

Un nuovo grande museo, «Corriere della Sera», 10 aprile 1974.

Un nuovo Guttuso a Castel Sant’Angelo, «Corriere della Sera», 17 febbraio 1983.

Un omaggio a Simone, «Cronache», 20 settembre 1955.

Un palazzo che va in rovina, «Corriere della Sera», 22 maggio 1977.

Un patrimonio da difendere, «Corriere della Sera», 10 novembre 1982.

Un patrimonio senza gendarmi, «Corriere della Sera», 22 maggio 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Sfregio alla Pietà).

Un pennello diligente fino all’ultimo segno, «Corriere della Sera Illustrato», 29 marzo 1980.

Un piano per compensare Genova, «Corriere della Sera», 14 gennaio 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Un piano per salvare la penisola sorrentina, «Corriere della Sera», 29 novembre [o settembre] 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Un pittore in Paradiso, «Cronache», 29 marzo 1955.

Un pittore in prosa, «Cronache», 6 settembre 1955. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Un po’ d’Oriente in Padania, «Corriere della Sera», 24 dicembre 1977.

Un protagonista del Quattrocento, «Corriere della Sera», 21 marzo 1968. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006, con il titolo Francesco di Giorgio).

Un provinciale a Parigi, «Cronache», 28 giugno 1955.

Un Raffaello che non avevamo mai visto, «Corriere della Sera», 22 dicembre 1984.

Un restauro da calcolare col bilancino del farmacista, «Corriere della Sera», 23 dicembre 1961.

Un ricatto a Palladio, «Corriere d’informazione», 24-25 ottobre 1960. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Un saluto all’amico assente su un’antica pietra in Nubia, «Corriere d’informazione», 5-6 gennaio 1959. (Riedito in Verde Nilo, 1963, 1991, 2001).

Un sapiente restauro per un famoso Perugino, «Corriere della Sera», 6 marzo 1986. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Dipinti del Perugino a Città della Pieve a Panicale).

Un trattato del ‘400 che invita a studiare, «Corriere della Sera», 28 gennaio 1973.

Un’altra necropoli a Paestum, «Corriere della Sera», 23 agosto 1973.

Un’eleganza piena di invenzione, «Il Punto», 13-20 febbraio 1965.

Un’isola in pericolo, «Cronache», 2 novembre 1954.

Un’isola verde intorno all’Etna, «Corriere della Sera», 21 luglio 1978.

Un’occasione mancata, «Cronache», 14 settembre 1954.

Un’offesa al panorama di Siena, «Corriere della Seta», 23 aprile 1969. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Una affascinante ipotesi sulle «pietre ritte» in Cirenaica, «Corriere della Sera», 23 giugno 1960. Riedito in A passo d’uomo, Nuova edizione, a cura di Vittorio Rubiu, Prefazione di Elisabetta Rasy, Editori Riuniti, Roma 2004.

Una amicizia vera, pugnace, in AA.VV., Don Giuseppe de Luca (ricordi e testimonianze, a cura di Mario Picchi), MCMLXIII, Morcelliana, Brescia, pp. 66-68).

Una archeologa per caso scopre Arnolfo di Cambio, «Corriere della Sera», 1 febbraio 1970.

Una città piena d’arte che odora di tartufi, «Corriere della Sera», 5 dicembre 1983. (Riedito in Umbria vera, 1986 e in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Una città d’arte che odora di tartufi).

Una città più lontana, «Corriere della Sera», 10 novembre 1969. (Riedito in A passo d’uomo, 1970; e in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Chioggia, una città più lontana).

Una crocifissione medita di Luca di Tommé a Montepulciano, «Bullettino Senese di Storia Patria», Nuova Serie, Anno II, 1931, Fasc. I, pp. 17-18. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento, 1991).

Una gabbia vitrea sulla laguna di Venezia, «Corriere della Sera», 7 marzo 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Una laurea per gli Etruschi, «Cronache», 10 maggio 1955.

Una Madonna del 1262 ed ancora il problema di Guido da Siena, «L’Arte», XXXVI, 1933, Fasc. I, pp. 3-13.

Una mano italiana a Costantinopoli, «Corriere della Sera», 7 gennaio 1974.

Una messinscena wagneriana offende Piero della Francesca, «Corriere della Sera», 29 dicembre 1965.

Una mostra dedicata a James Ensor, «Corriere della Sera Illustrato», 22 agosto 1981.

Una mostra di affreschi staccati a Firenze, 1957.

Una mostra di architettura medioevale, «Corriere della Sera», 5 luglio 1968.

Una mostra di Manzù a St. Gallen, «Segnacolo», luglio-agosto 1960, Bologna, pp. 44-46.

Una Mostra di Manzù, «Le Arti», febbraio-marzo 1941, pp. 202-204.

Una mostra di Poussin, «Il Punto», 25 giugno 1960.

Una necropoli dei primi romani, «Corriere della Sera», 23 giugno 1972.

Una polemica incresciosa, «Il Punto», 9 novembre 1963.

Una porta fatta di luce, «Corriere della Sera», 22 novembre 1968. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Una raffineria insidia il mare di Talamone, «Corriere della Sera», 9 agosto 1960. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Talamone).

Una sinopia di Simone Martini, in AA.VV., Scritti di Storia dell’Arte in onore di Roberto Longhi, Arte antica e moderna, Sansoni, Firenze, 1961, pp. 17-20. (Riedito in Pittura a Siena nel Trecento, 1991).

Une fraise, in Ricordo di De Pisis (per iniziativa della Galleria Chiurazzi), Editrice Carlo Colombo, Roma, 1956, pp. 17-18. (Riedito in L’immagine dell’arte, a cura di V. Rubiu, Nuova Alfa Editoriale, Bologna, 1989 - Catalogo della mostra).

Uno scandalo e una realtà, «Il Punto», 24 novembre 1956.

Uno scudo per i beni culturali. I tre difetti dello schema, «Corriere della Sera», 30 giugno 1970.

Uno sgomentante«puzzle» risolto per amore dell’arte, «Corriere della Sera», 27 dicembre 1957. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006; e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo La chiesa di S. Pietro ad Alba Fucense).

Uno squallido piano edilizio minaccia il centro storico di Palermo, «Corriere della Sera», 5 dicembre 1966.

Uno stupendo grattacielo è stato eretto a Nuova York, «Corriere della Sera», 7 ottobre 1961.

Urbanistica delle autostrade, 1956. (Pubblicato in Il patrimonio insidiato, 2001).

Urbanistica in Leptis Magna, 1956.

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO