M
torna su
Ma che impeto quel Bernini in Vaticano, «Corriere della Sera
Illustrato», 27 giugno 1981.
Ma è d’obbligo una visita al Lotto, «Corriere della Sera
Illustrato», 26 luglio 1981.
Ma è difficile essere senesi, «Corriere della Sera», 15 ottobre
1982.
Ma la sua grandezza non disturba Giotto, «Corriere della Sera»,
13 luglio 1980.
Ma Omero non fu fenicio, «Corriere della Sera», 30 gennaio 1977.
Ma quel quadro Dürer l’ha firmato, «Corriere della Sera», 26
gennaio 1978. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).
Maccari, «Le Arti», febbraio-marzo 1939, pp. 300-302.
Mafai all’Arcobaleno, «Le Arti», II, 1939, p. 44.
Magia di un tempio nel prato, «Corriere della Sera», 12 luglio
1977. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).
Magra la mostra a Lucca di Pompeo Batoni, «La Fiera Letteraria»,
21 settembre 1967.
Manzù e il vescovo. Euclide o della serenità, («Piccole moralità di
Eftimio»). «L’Immagine», 8, marzo-luglio 1948, pp. 489-491.
Manzù, l’invenzione continua, «Corriere della Sera», 8 ottobre
1978.
Manzù. La scultura è un raggio di luna, «Corriere della Sera», 20
aprile 1983.
Marino a Ponte Vecchio?, «Corriere della Sera», 8 marzo 1974.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Mario Ceroli, Palais des
Beaux-Arts, Bruxelles, 1969.
Mario Salmi ha ripubblicato dopo trent’anni il suo studio
sull’Abbazia di Pomposa, «La Fiera Letteraria», 16 novembre 1967.
Martina Franca, «Il Resto del Carlino», 27 gennaio 1956. (Riedito
in Pellegrino di Puglia, 1960, 1977, 1979 e Pellegrino di
Puglia. Martina Franca, 2002).
Martina Franca, Guido Le Noci Editore, Milano, 1968, pp. 232, 12
tavv. a colori; seconda edizione, Edizioni del «Gruppo Taranto»,
Taranto, 1987, pp. 130, 46 il. Con uno scritto d’apertura di Dino
Buzzati.
Materia vecchia, idee nuove, «Corriere della Sera Illustrato», 5
gennaio 1980.
Meglio il guaio delle vetrate che le pareti senza affreschi,
«Corriere della Sera», 8 ottobre 1958. (Riedito in Il restauro,
1994, 2005, con il titolo La protezione degli affreschi nel
Camposanto di Pisa).
Metaponto, «Il Resto del Carlino», 14 marzo 1956. (Riedito in
Terre d’Italia, 1991, 2006).
Metaponto. Testo per il programma «Le Regioni», a cura di Franco
Simongini, Programma Rai-Tv, 1979. Edito in Terre d’Italia, 1991,
2006 (insieme con un articolo dal medesimo titolo).
Michelangiolo visto da Guttuso, «Corriere della Sera», 18 gennaio
1976.
Minor Simonesque Master, di C. H. Weigeit, «Bullettino Senese di
Storia Patria», 1931, III, pp. 245-246. (Recensione).
Miracolo a Venezia, «Il Punto», 15 marzo 1961.
Miracolo ad Assisi, «Corriere della Sera», 26 gennaio 1975.
(Riedito in Umbria vera, 1986 e in Terre d’Italia, 1991,
2006).
Mirò e Consagra, «Il Punto», 21 gennaio 1961.
Misera la sistemazione del Circo Massimo a Roma, «Corriere della
Sera», 17 gennaio 1958. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con
il titolo L’area del Circo Massimo a Roma).
Modelli nello studio di Mafai, «Primato», I, 1942, p. 32.
Modiglioni Amedeo, Enciclopedia Universale Unedi, volume IX,
Milano (già pubblicato in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Modulor e giunti, «Il Punto», 25 aprile 1959.
Mondrian e il Giappone, «Il Resto del Carlino», 31 dicembre 1957.
Morandi acquafortista, «Il Resto del Carlino», 3 marzo 1957.
(Riedito in Morandi, 1990).
Morandi Early Development, «Mandrake», London, vol. II, December
1949-April 1951, pp. 40-45.
Morandi Giorgio, Enciclopedia Universale Unedi, volume IX,
Milano.
Morandi incisore, «Comunità», 6 ottobre 1946, Roma, p. 12.
(Riedito in Morandi lungo il cammino, Rizzoli, Milano, 1970).
Morandi lungo il cammino, Rizzoli, Milano, 1970, pp. 104.
(Appendice con 24 disegni inediti).
Morandi merita un museo nel cuore di Bologna, «Corriere della
Sera», 23 dicembre 1983. (Riedito in Morandi, 1990; e in Il
patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Un museo per Morandi).
Morandi, Galerie Krugier, Genève, Octobre 1968.
Morandi, Le Monnier, Firenze, 1942; seconda edizione (con
l’aggiunta di un Poscritto), 1952, pp. 61, LX ill. (Riedito in
Scritti sull’arte con temporanea, Einaudi, Torino, 1976 e in
Morandi, Editori Riuniti, Roma, 1990).
Morandi. Introduzione di Vittorio Rubiu. Con il carteggio
Brandi-Morandi 1938-1963 a cura di Marilena Pasquali, Editori Riuniti,
Roma, 1990, pp. 249, 44 ill.
Mostra dei dipinti di Antonello da Messina, Istituto Centrale del
Restauro, Catalogo a cura di Cesare Brandi, Roma, novembre-dicembre,
1942. (Una delle schede è riedita in Il restauro, 1994, 2005, con
il titolo L’Annunciazione di Antonello da Messina).
Mostra dei frammenti ricostruiti di Lorenzo da Viterbo, Ministero
della Pubblica Istruzione, Roma, 1946. (Riedito parzialmente in Il
restauro, 1994, 2005, con il titolo La ricostruzione degli
affreschi di Lorenzo da Viterbo).
Mostra del Correggio (disegni), Catalogo, Parma, Officina Grafica
Gresching, 1935.
Mostra della pittura riminese del Trecento. Catalogo a cura di
Cesare Brandi, Stabilimento Tipografico Garattoni, Rimini, 1935, pp.
235, 148 ill. (Saggio introduttivo riedito in Tra Medioevo e
Rinascimento, 2006).
Mostra di Burri alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma,
«Corriere della Sera», 25 gennaio 1976.
Mostra di dipinti restaurati. Angelico, Piero della Francesca,
Antonello da Messina, Istituto Centrale del Restauro, Roma, Palazzo
Venezia, marzo 1953. Catalogo.
Mostra di Filippo Paladini. Catalogo a cura di Maria Grazia
Paolini e Dante Bernini. Saggio introduttivo di Cesare Brandi, Palazzo
dei Normanni, Palermo, maggio-settembre 1967.
Mostre di giovani, «Il Punto», 14 giugno 1958.
Mostre romane: Braque ai Premi Roma. Tesori dell’Arte Giapponese a
Palazzo Venezia. Michael Sweerts e i Bambocciauti a Palazzetto Venezia,
1958.
Motya. L’isola che riassume i paesaggi più belli, «Corriere della
Sera», 25 dicembre 1962. (Riedito in A passo d’uomo, 1970; e in
Terre d’Italia, 1991, 2006).
Musei della miseria, «Cronache», Roma, 18 maggio 1954.
Museografia, Mostre e Restauro, in Atti del Convegno tra Soci
Lincei sui tema: Problemi della tutela del patrimonio artistico,
storico, bibliografico e paesistico, Roma, Accademia Nazionale dei
Lincei, 1970, pp. 77-92.
Musica a Venezia, «L’Immagine», 9-10, agosto-dicembre 1948, pp.
599-603.
Musikanten und Spieler des Rutilio Manetti,
«Zeitschrift für Bildende Kunst», II, 1931, pp.
41-45.