R
torna su
Radiografia di Torino barocca, «Corriere della Sera», 16 dicembre
1968.
Raffaello e Bramante, «L’Approdo Letterario», 14/15, 1961, Eri
Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, Roma, pp. 129-132.
Raffaello è più Raffaello a Urbino che a Fano, «Corriere della
Sera», 4 giugno 1984.
Raffaello. il significato di quella grazia, «Corriere della
Sera», 3 aprile 1983.
Rassegna di mostre (III). Roma, Farnesina. Mostra delle opere
d’arte rubate dai tedeschi. Roma, Les graveurs français (1808-1947),
«L’Immagine», 5, novembre-dicembre 1947, pp. 320-322.
Rassegna di mostre. Il Sei e il Settecento nella pittura genovese.
Mostra di disegni del Seicento bolognese. Mostra di opere d’arte
trasportate a Firenze durante la guerra, («Pomerio»). «L’Immagine»,
3, luglio-agosto 1947, pp. 185- 190.
Rassegna di mostre. Venezia, mostre sparse a S. Rocco, ai Carmini, a
S. Giovanni Evangelista. Napoli, mostra dei bozzetti napoletani del ‘600
e del ‘700. Firenze, mostra d’arte fiamminga e olandese. Un bando per le
porte di San Pietro, «L’Immagine», 4, settembre-ottobre 1947, pp.
252-255.
Recenti offese a Ferrara, «Il Punto», 8 giugno 1957.
Reintegrazione di Bartolo di Fredi, «Bullettino Senese di Storia
Patria», Nuova Serie, Anno II, 1931, Fasc. III, pp. 206-210. (Riedito in
Pittura a Siena nel Trecento, 1991).
Relazione sui dipinti murali di Mattia Preti nella Chiesa di San
Giovanni a La Valletta, Malta, «Bollettino dell’Istituto Centrale
del Restauro», n. 9-10, 1952, pp. 3-7.
Relazione sullo stato di conservazione e sulle provvidenze di
restauro della Decollazione del Battista del Caravaggio in San Giovanni
a La Valletta, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n.
11-12, 1952, pp. 19-21.
Relazioni sul restauro della Madonna di Guido da Siena,
«Bollettino d’arte», XXXVI, 1951, pp. 248-260.
Rembrandt dipinge sempre, «La Fiera Letteraria», 25 luglio 1968.
Renato Guttuso,
Marlborough Fine Arts, London, 1-24 March 1979. (Riedito in
Scritti sull’arte contemporanea II, 1979).
Restaurati a Fontanellato gli affreschi del Parmigianino,
«Corriere della Sera», 17 giugno 1967. (Riedito in Terre d’Italia,
1991, 2006, e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo
Gli affreschi del Parmigianino a Fontaneltato).
Restaurati in Umbria Raffaello e Perugino, «Corriere della Sera»,
3 gennaio 1977. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il
titolo Raffaello e Perugino a San Severo di Perugia [indicato con
la data 3 gennaio 1976]).
Restauri a briglia sciolta. Il caso di Palazzo Tolomei a Siena,
«Corriere della Sera», 28 settembre 1969. (Riedito in Aria di Siena,
1987, 2006; e in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il
restauro del palazzo Tolomei a Siena).
Restauri a Piero della Francesca, «Bollettino dell’Istituto
Centrale del Restauro», n. 17-18, 1954, pp. 87-97, e «Bollettino
d’arte», XXXIX, 1954, pp. 241-258. (Riedito in Il restauro, 1994,
2005).
Restauri caravaggeschi per la Sicilia, «Bollettino dell’Istituto
Centrale del Restauro», n. 5-6, 195 1, pp. 61-62.
Restauri inutili, restauri dannosi, «Italia Nostra», II, 1958,
pp. 1-2.
Restauri sì abbellimenti no, «Corriere della Sera», 24 gennaio
1964.
Restauro della «Maestà» di Duccio, «Bollettino dell’Istituto
Centrale del Restauro», n. 37-40, 1959, pp. 7-13.
Restauro della Maestà di Duccio da Boninsegna, «Corriere della
Sera», 21 gennaio 1961.
Restauro e indagini scientifiche, in Congresso internazionale
Applicazione dei metodi nucleari nel campo delle opere d’arte (Roma-Venezia,
24-29 maggio 1973), Atti dei convegni lincei 11, Accademia Nazionale dei
Lincei, Roma 1976. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005).
Restauro, Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere e Arti.
Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma,
1949, pp. 698-701.
Restauro, in Enciclopedia Universale dell’Arte, Vol. XI, Istituto
per la collaborazione culturale, Venezia-Roma, Sansoni, Firenze, 1963,
pp. 322-332. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo
Il restauro).
Restauro, voce in Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere e
Arti, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni
Treccani, Roma 1981, IV Appendice 1961-1978, vol. PL-Z, pp.
210-211.
Restauro-miracolo per il Duomo di Modena, «Corriere della Sera»,
2 settembre 1984. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il
titolo La pulitura della facciata del Duomo di Modena).
Ricomposizione e restauro della Pala del Carmine di Pietro Lorenzetti,
«Bollettino d’arte», XXIII, 1948, pp. 68-72.
Ricordando Tiziano splendente meteora, «Corriere della Sera», 3
marzo 1976.
Ricordo di Donghi, «Il Punto», 7 dicembre 1963.
Ricordo di Elsa Morante, testo inedito, s.d. Edito in A passo
d’uomo, Nuova edizione, a cura di Vittorio Rubiu, Prefazione di
Elisabetta Rasy, Editori Riuniti, Roma 2004.
Ricordo di Mirko, «Corriere della Sera», 7 dicembre 1969.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Ricostruzione di un’opera giovanile di Giovanni di Paolo,
«L’Arte», XXVII, 1934, Fasc. VI, pp. 462-481.
Rigore e ritmo nella pittura di Mondrian, «Il Punto», 8 dicembre
1956.
Riguardo all’inchiesta sull’uso della cera nel restauro,
«Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 17-18, 1954, p. 3.
Rileggendo Foucault, «Corriere della Sera» 1 luglio 1968.
Rinascono a poco a poco le delicate luci del Correggio, «Corriere
della Sera», 16 marzo 1961.
Rinuncia al passato, «Corriere della Sera», 12 giugno 1972.
(Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Riproduzioni a colori, «Cronache», 22 febbraio 1955.
Risanare e non distruggere la vecchia e bella Palermo, «Corriere
della Sera», 10 maggio 1962. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Palermo 1962).
Rischia l’invasione del cemento la bellissima rocca di Cefalù,
«Corriere della Sera», 9 maggio 1965.
Rischioso il viaggio per i Bronzi di Riace, «Corriere della
Sera», 7 gennaio 1984. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001,
con il titolo Bronzi da esportazione, ma indicato come pubblicato
l’8 gennaio 1984 con il titolo Il patrimonio artistico non è da
«esportazione»).
Risplendono i Gonzaga, «Corriere della Sera Illustrato», 31
ottobre 1981.
Ritratto d’autore. Afro - Burri - Capogrossi,
Programma Rai-Tv a cura di Franco Simongini. Testo di Cesare Brandi,
1972. (Pubblicato in «L’Approdo Letterario», 61, 1973, pp.
100-104).
Ritratto di Morandi, All’insegna del pesce d’oro, Milano 1960,
pp. 63, XIX ill. (Con una iconografia di Giorgio Morandi a cura
di Vanni Scheiwiller).
Riva del Garda. Testo per il programma «Le Regioni», a cura di
Franco Simongini, Programma Rai-Tv, 1979. Edito in Terre d’Italia,
1991, 2006.
Rococò e barocchetto, «L’Architettura», 2, 1955, pp. 217-223.
Roma Amor (Scipione, Mafai, Stradone, Omiccioli, Ciarrocchi,
Francalancia, Gentilini, Guttuso, Liveri, Donghi). Con un testo di
Cesare Brandi, L’Attico Esse Arte, Roma, 1981.
Roma corre il rischio di essere sopraffatta dal cemento,
«Corriere della Sera», 15 giugno 1962. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo Roma 1962).
Roma è una città assediata dai restauri, «Corriere della Sera»,
18 ottobre 1984. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con
il titolo Una città assediata dai restauri).
Roma nelle mani della nuova giunta, «Corriere della Sera», 29
agosto 1985. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).
Roma non deve rinunziare alla villa Doria-Pamphili, «Corriere
della Sera», 3 gennaio 1963.
Rubaldo Merello, «Il Resto del Carlino», 28 marzo 1956.
Rutilio Manetti, Stabilimento Arti Grafiche Lazzeri, Siena, 1931,
pp. 214, XL tavv.; seconda edizione, Olschki, Firenze, 1932.
Rutilio Manetti. Catalogo a cura di Alessandro Bagnoli.
Prefazione di Cesare Brandi, Palazzo Pubblico, Siena, 15 giugno - 15
ottobre 1978.
S
torna su
Sadun, Ente Premi Roma, Palazzo Barberini, dicembre 1976 -
gennaio 1977.
Sainte Sophie d’Ochrida. La conservation et la
restauration dell’édifice et de ses fresques,
«Musées et Monuments», IV, 1953, p. 27.
Saluto a Morandi, «Il Punto», 12 gennaio 1957.
Salvare fin che si è in tempo le pitture dei mosaici basiliani,
«Corriere della Sera», 13 luglio 1960.
Salvare Procida, «Corriere della Sera», 6 aprile 1969.
Salvezza e caduta dell’arte moderna, «Il Punto», 17 ottobre 1964.
(Recensione).
San Michele condannato alla rovina, «Corriere della Sera», 15
febbraio 1972. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).
San Pietro ha perso la cattedra, «Corriere della Sera», 25
novembre 1974.
San Vitale di Ravenna non vuol essere più bello, «Corriere della
Sera», 7 dicembre 1964. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con
il titolo La decorazione settecentesca della chiesa di San Vitale a
Ravenna).
Santorino e l’Atlantide, «Corriere della Sera», 11 agosto 1975.
(Riedito in Viaggio nella Grecia antica, 1990).
Saper vedere, di Matteo Marangoni, «Il Convegno», n. 6-7, 25
settembre 1933, pp. 216-221. (Recensione).
Sardegna sconosciuta, «Cronache», 24 maggio 1955.
Sarebbe assurdo «rinnovare» la chiesa di S. Stefano Rotondo,
«Corriere della Sera», 23 luglio 1965.
Scavi a Villa Adriana, «Cronache», 7 dicembre 1954. (Riedito in
Il restauro, 1994, 2005).
Schede di restauro, «Bollettino dell’Istituto Centrale del
Restauro», n. 36, 1958, pp. 197-202.
Scoperta al pubblico a Parma la restaurata cupola dei Correggio,
«Corriere della Sera», 5 giugno 1962.
Scoperti sotto un affresco i pentimenti di Simone Martini,
«Corriere della Sera», 27 dicembre 1963. (Riedito in Pittura a Siena
nel Trecento, 1991).
Scoperto a Leptis Magna un grandioso circo romano, «Corriere
della Sera», 21 aprile 1962.
Scritti di architettura, a cura di Giovanni Carbonara, testo &
immagine, Torino, 1996, pp. 93.
Scritti sull’arte contemporanea II, Einaudi, Torino, 1979, pp.
170, 46 ill.
Scritti sull’arte contemporanea, Einaudi, Torino, 1976, pp. 429,
51 ill.
Scultura di Donatello trovata in Florida?, «Corriere della Sera»,
6 marzo 1983.
Sculture alla Biennale, «Cronache», 13 luglio 1954.
Secondo frammento dell’«Arcadio o della Scultura»: la Moda,
«L’Immagine», 12, marzo-aprile 1949, pp. 159-164. (Cfr. Arcadio o
della Scultura. Eliante o dell’Architettura, Einaudi, Torino, 1956).
Segno e immagine, Il Saggiatore, Milano, 1960, pp. 199, 12 tavv. a colori, 24 in
bianco e nero; seconda edizione a cura di Luigi Russo, Aesthetica
edizioni, Palermo, 1986.
Sepino. Testo per il programma «Le Regioni», a cura di Franco
Simongini, Programma Rai-Tv, 1979. Edito in Terre d’Italia, 1991,
2006.
70 disegni del Borromini alla Farnesina. La mostra del kimono
giapponese a Palazzo Venezia, 1958.
Settecento francese e Settecento italiano, «Il Punto», 10
dicembre 1960.
7000 anni di arte iranica, «Il Punto», 8 giugno 1963.
Sfigurato dai grattacieli l’incantevole miracolo di Noto,
«Corriere della Sera», 4 aprile 1966. (Riedito in Il patrimonio
insidiato, 2001, con il titolo Noto e Ragusa).
Shiraz, città del cuore, «Corriere della Sera», 25 agosto 1976.
(Riedito in Persia mirabile, 1978, 2002).
Shiva nell’isola delle grotte, «Corriere della Sera», 14 aprile
1977. (Riedito in Persia mirabile, 1978, 2002).
Si comincia dalla Sicilia a salvare un pò d’Italia, «Corriere
della Sera», 18 maggio 1967.
Si è inaugurato a Firenze il nuovo ponte dedicato ad Amerigo Vespucci.
Ricordo di Fernanda Wittgens. Arte dal Sec. XI al Sec. XVII a Rieti,
1958. (Si è inaugurato a Firenze il nuovo ponte dedicato ad Amerigo
Vespucci è pubblicato in Il patrimonio insidiato, 2001, con
il titolo Il ponte Vespucci a Firenze).
Si possono ancora salvare gli Istituti per il Restauro?,
«Corriere della Sera», 14 ottobre 1983.
Si sta per contaminare il mirabile incanto di Ninfa, «Corriere
della Sera», 27 febbraio 1958. (Riedito in Terre d’Italia, 1991,
2006, con il titolo Il mirabile tempio di Ninfa).
Sibari. Testo per il programma «Le Regioni», a cura di Franco
Simongini, Programma Rai-Tv, 1979. Edito in Terre d’Italia, 1991,
2006.
Sicilia barocca da salvare, «Corriere della Sera», 4 febbraio
1969.
Sicilia mia, Sellerio, Palermo, 1989, pp. 185. Introduzione di
Marcello Carapezza; seconda edizione, 1992.
Siena e Arezzo fanno la pace dopo la guerra delle soprintendenze,
«Corriere della Sera», 30 marzo 1967. (Riedito in Aria di Siena,
1987, 2006).
Siena medioevale dice grazie anche all’autostrada del Sole,
«Corriere della Sera» 9 ottobre 1966.
Siena non ha bisogno di pericolosi “ritocchi”, «Corriere della
Sera», 29 settembre 1960. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006,
con il titolo Pericolosi ritocchi; e in Il restauro, 1994,
2005, con il titolo Il centro storico di Siena).
Siena può avere il suo Beaubourg, «Corriere della Sera», 21
luglio 1985. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).
Siena, una misura lirica, in «Tuttitalia», Enciclopedia
dell’Italia antica e moderna, Sansoni, Firenze, 3 marzo 1965, pp.
741-743. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Terre
d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Una misura lirica).
Significato dell’astrattismo, «Il Punto», 3 maggio 1958.
Significato dell’informale, «Arte e cultura contemporanee»,
Sansoni, Firenze, 1964, pp. 653 -675.
Simone Martini: una «linea gotica» che porta in Paradiso,
«Corriere della Sera», 9 maggio 1985. (Riedito in Aria di
Siena, 1987, 2006; in Pittura a Siena nel Trecento, 1991; e
in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).
Singolari affreschi, «Il Resto del Carlino», 2 agosto 1957.
Sloggiato a Roma l’Archivio di Stato, «Corriere della Sera», 11
ottobre 1972.
Soltanto due volte l’anno il Sole illumina Ramsete, «Corriere
della Sera», 13 marzo 1962.
Soluzioni politiche e non tecnocratiche per i beni culturali.
Relazione introduttiva al XII Congresso di «Italia Nostra», Roma,
febbraio 1969. (Pubblicata in «Cronache parlamentari siciliane»,
Palermo, 2,1969, pp. 151-154).
Some Factual Observation about Varnishes and Glazes, «Bollettino
dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 3-4, pp. 9-29.
(Ripubblicato in Teoria del restauro, 1963, 1977).
Sopra Venezia in ottovolante, «Corriere della Sera», 29 gennaio
1964.
SOS per la Certosa di Pavia, «Corriere della Sera», 30 maggio
1972. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, e in Il restauro,
1994, 2005, con il titolo La Certosa di Pavia).
Spazio italiano, ambiente fiammingo, Il Saggiatore, Milano, 1960,
pp. 35, 8 tavv. (Riedito in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).
Sperlonga non vuol cedere i resti della gigantesca statua,
«Corriere della Sera», 24 gennaio 1960.
Spoleto. Argomenti di storia urbana. A cura di Guglielmo De
Angelis D’Ossat e Bruno Toscano. Presentazione di Cesare Brandi, Banca
Popolare di Spoleto, 1985. (Riedito in Terre d’Italia, 1991,
2006, con il titolo Immagine di Spoleto).
Spoleto: una rocca salvata per sempre, «Corriere della Sera», 19
maggio 1984. (Riedito in Umbria vera, 1986).
Storia passata dei ponti di Roma, «Corriere della Sera», 19
dicembre 1975.
Stradone (Roma 1947 di Cesare Brandi), L’Attico Esse Arte, Roma,
1982.
Straniero in patria il Cavalier d’Arpino, «Corriere della Sera»,
11 giugno 1973.
Straordinario questo Apollo anche se così mutilato, «Il Globo», 9
aprile 1982. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo
Melozzo da Forlì, l’Apollo del Belvedere e altri restauri in Vaticano).
Strascico belliniano, («Pomerio»). «L’immagine», 16, 1951, pp.
561-562.
Structure de la télévision,
«Revue Internationale de Philosophie», n. 81, 1967, pp.
348-357. (Traduit par Paul Philippot).
Struttura e architettura, Einaudi, Torino, 1967, pp. 246; seconda
edizione riveduta e ampliata, 1971, pp. 331; prima edizione nei «Reprints»
Einaudi, 1975.
Struttura e architettura. Relazione svolta nella seduta ordinaria
dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 8 aprile 1967. (Pubblicata in
Struttura e architettura, 1967, 1971).
Studi per la Porta di San Pietro di Giacomo Manzù, Edizioni del
Milione, Milano, 1964, pp. 91, 37 tavv. (Parzialmente ripubblicato in
Scritti sull’arte contemporanea, 1976).
Stupinigi. Testo per il programma «Le Regioni», a cura di Franco
Simongini, Programma Rai-Tv, 1979. Edito in Terre d’Italia, 1991,
2006.
Su alcuni giovani. Afro, Mafai; Manzù, Mirko, «Le Arti»,
febbraio-marzo 1939, pp. 287-293. (Riedito in Scritti sull’arte
contemporanea, 1976).
Su AlvaroPirez, Relazioni storiche fra l’Italia e il Portogallo,
Roma, Reale Accademia d’Italia, 1940.
Sugli alti e bassi del Nilo oscilla la miseria dei nubiani,
«Corriere della Sera», 3 dicembre 1958. (Riedito in Verde Nilo,
1963, 1991, 2001).
Sugli intonaci del Partenone, «Bollettino dell’Istituto Centrale
del Restauro», 1951, n. 5-6, p. 3.
Sui fatali Colli di Roma non si contano gli scempi, «Corriere
della Sera», 9 novembre 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato,
2001, con il titolo Mirabilia Urbis).
Sui problemi dei supporti: telai per dipinti trasportati dalla tavola
e per affreschi strappati, «Bollettino dell’Istituto Centrale del
Restauro», I, 1950, n. 1, pp. 13-18.
Sui supporti rigidi per il trasporto degli affreschi, «Bollettino
dell’Istituto Centrale del Restauro», n. 5-6, 1951, pp. 15-17.
Sul Crocefisso di Sant’Alberto, «Le Arti», aprile-maggio 1941,
pp. 273 -274.
Sull’argine grandioso del Gargano la pianura arriva a ondate come il
mare, «Il Resto del Carlino», 3 febbraio 1956. (Riedito in
Pellegrino di Puglia, 1960, 1977, 1979 e Pellegrino di Puglia.
Martina Franca, 2002).
Sulla cronologia degli affreschi della Chiesa Superiore di Assisi.
Atti del Congresso Internazionale per la celebrazione del VII
centenario della nascita di Giotto, 24 settembre-l ottobre 1967, De
Luca, Roma, 1971, pp. 61-66.
Sulla filosofia di Sartre (II), «L’Immagine», 5,
novembre-dicembre 1947, pp. 273-281.
Sulla filosofia di Sartre, «L’Immagine», 4, settembre-ottobre
1947, pp. 197-216.
Sulla nozione di codice nella critica d’arte, «Rivista di
estetica», Fasc. III, settembre-dicembre 1968, pp. 321-331.
Sulla strada di Damasco, «Il Resto del Carlino», 16 ottobre 1936.
(Riedito in Città del deserto, 1958, 1990, 2001).
Suoni e profumi di Siena, in «La Balzana», Siena, 1986.