ASSOCIAZIONE AMICI DI CESARE BRANDI

 

BIBLIOGRAFIA  ESSENZIALE  >>     BIBLIOGRAFIA  COMPLETA  > ORDINE ALFABETICO > Lettere P - Q

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia completa di Cesare Brandi


 

A-B | C-D | E-F | G-H | I-J-K | L | M |

 

 

 

 

P 

torna su

Pacchia Girolamo del, Thieme-Becker, Künstler Lexikon, Leipzig, vol. XXVI, 1932, p. 114.

Pacchiarotti Giacomo, Thieme-Becker, Künstler Lexikon, Leipzig, vol. XXVI, 1932, pp. 115-116.

Paesaggi da salvare, «Cronache», 13 settembre 1955.

Palazzi di Lecce. Testo di Michele Paone. Presentazione di Cesare Brandi, Congedo Editore, Lecce, 1979.

Palazzo Pitti, dal sacro al profano, «Corriere della Sera», 25 settembre 1970.

Palazzo Pubblico di Siena. Vicende costruttive e decorazione. A cura di Cesare Brandi, Monte dei Paschi di Siena, 1983.

Palazzo Venezia. Sodalizio di studiosi d’arte, («Bersagli»). «L’Immagine», 6-7, gennaio-febbraio 1948, pp. 435-436.

Palladio. Un classico tramite Michelangelo, «Giornale di Sicilia», 1 giugno 1980 (intervista).

Pantelleria, un inferno profumato di viti e di capperi, «Corriere della Sera», 5 agosto 1963.

Parola e immagine in televisione. Intervento alla Tavola Rotonda di Venezia, 29-31 marzo 1971, Rai Radiotelevisione Italiana, Servizio Rilevazioni Internazionali, pp. 10-12, 90-91.

Parole divine. Musica per i ricchi, («Bersagli»). «L’Immagine», 5, novembre-dicembre 1947, pp. 323-324.

Pascali, Galleria Alexandre Iolas, Milano, novembre 1967. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Pascali. Testo di Vittorio Rubiu. Presentazione di Cesare Brandi, De Luca, Roma, 1976.

Patrimonio insidiato, «Corriere della Sera», 13 novembre 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Paul Gauguin, Serie Arte Garzanti, s.d. (1959), 42 tavv. (Introduzione di Cesare Brandi; commento alle tavole di John Rewald).

Paul Klee, un genio, «Corriere della Sera», 3 maggio 1970.

Peccati contro l’arte per l’Anno Santo, «Corriere della Sera», 13 dicembre 1974.

Pedagogia all’italiana. L’usciere e l’anatra muta, («Piccole moralità di Eftimio»). «L’Immagine», 6-7, gennaio-febbraio 1948, pp. 416-418.

Péleo Bacci, «Bollettino d’arte», gennaio-marzo 1950, pp. 52-53.

Pellegrino di Puglia, Laterza, Bari, 1960, pp. 240, con 78 fotografie di Angelo Ambrosini; seconda edizione, 1977, con 121 fotografie di Enzo Crea; terza edizione, 1979, con disegni originali di Renato Guttuso. (un capitolo è riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il campanile di Trani).

Pellegrino di Puglia. Martina Franca, Editori Riuniti, Roma, 2002, pp. 236. Prefazione di Massimo Onofri.

Per Cefalù restauri senza danni, «Corriere della Sera», 6 aprile 1973. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il chiostro di Cefalù).

Per Domenico Beccafumi, «La Critica d’Arte», I, 1935-1936, pp. 281-282.

Per il Manierismo il sud è colonia, «Corriere della Sera», 21 settembre 1978.

Per Klee (e per l’Aurora) fanno la fila in 70 mila, «Corriere della Sera», 14 febbraio 1980.

Per la Settimana dei Musei non è stato esposto lo stupendo efebo di Selinunte, «La Fiera Letteraria», 25 aprile 1968.

Per le cenerentole dei Navigli un prezioso volume in regalo, «Corriere della Sera», 23 gennaio 1968.

Per Paolo Uccello ci vuole una protezione, «Corriere della Sera», 12 aprile 1983. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il Chiostro verde e il Corporale di Orvieto).

Per salvare il Campanile di Pisa c’è il pericolo di fare il peggio, «Corriere della Sera», 2 gennaio 1958.

Perché chi cerca arte a Roma trova un «chiuso per restauri», «Corriere della Sera», 7 dicembre 1983.

Perché il capolavoro sia eterno non sia eterno il ritocco, «Corriere della Sera», 6 aprile 1983. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Indagini e reversibilità del restauro).

Perché il Palladio non fu neoclassico. Prolusione al Secondo Corso del Centro Internazionale di Studi d’architettura Andrea Palladio, Vicenza, estate 1960. (Pubblicata in Essays on the History of Architecture presented to Rudolf Wittkower, I, Phaidon, London, 1967, pp. 116-121. Ripubblicata in Struttura e architettura, 1967, 1971).

Perché il pubblico non va privato del quadro di Poussin che fu dei principi Altieri e presto apparterrà allo stato, «Corriere della Sera», 29 [o 28] gennaio 1983.

Perché il Quirinale non può e non deve avere un museo, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1983. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Perché Matisse amava Giotto, «Corriere della Sera», 27 novembre 1978.

Perché non ci sono Rubens e Van Dyck? «Corriere della Sera», 7 settembre 1969.

Perché sacrificare i pini di Villa Strohlfer, «Corriere della Sera», 18 gennaio 1965. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Villa Strohlfern).

Pericoloso abolire la tassa sull’esportazione delle opere d’arte, «Corriere della Sera», 8 febbraio 1967.

Periplo della scultura moderna (I), «L’Immagine», 11, gennaio-febbraio 1949, pp. 58-65.

Persépolis fuori del tempo, «Corriere della Sera», 2 agosto 1976. (Riedito in Persia mirabile, 1978, 2002).

Persia mirabile, Einaudi, Torino, 1978, pp. 129, 23 ill.; seconda edizione, Editori Riuniti, Roma, 2002, pp. 125. Prefazione di Fabio Sargentini.

Persino Selinunte fa gola ai maniaci della lottizzazione, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1966. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Lottizzazione a Selinunte).

Perù Precolombiano, Istituto Italo-Latino Americano, Roma, 1975/76.

Perugia, in Perugia. Immagini del XIX secolo dagli Archivi Alinari. Con uno scritto di Cesare Brandi, Fratelli Alinari Editrice, Firenze, 1985. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Piazza S. Petronio cambia colore, «Corriere della Sera», 8 gennaio 1975. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il restauro del palazzo del Podestà a Bologna).

Piazze d’Italia. Introduzione di Cesare Brandi. Saggio storico-urbanistico di Franco Mancuso, Touring Club Italiano, Milano, 1971. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Picasso a Barcellona, «Corriere della Sera», 10 gennaio 1972. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Picasso fra due epoche, «La Biennale di Venezia», nn. 13-14, 1953, pp. 23-26.

Picasso, in Enciclopedia Universale dell’Arte, Vol. X, Venezia-Roma, 1963, pp. 579-587; Encyclopedia of World Art, Mc Graw-Hill Book Company, Inc., 1964.

Picasso: sulle barricate del suo tempo, «Corriere della Sera», 10 aprile 1973. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Piccola patria da difendere, «Corriere della Sera», 27 aprile 1969. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo Casale, piccola patria da difendere).

Piccolo ricordo del «Coro di morti», in «Quaderni della Rassegna musicale», I, L’opera di Goffredo Petrassi, Einaudi, 1964, pp. 101-102.

Pienza città da custodire perché non se ne perda l’incanto, «Corriere della Sera», 3 maggio 1966. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006; e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Pienza 1966).

Pienza e Manzù, «L’Approdo Letterario», marzo 1974, Eri Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, Roma, pp. 52-54. (Riedito in Aria di Siena, 1987, 2006).

Piero della Francesca non deve trasferirsi a New York, «Corriere della Sera», 12 maggio 1983. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Da Monterchi a New York).

Piero Sadun. In memoria, «Corriere della Sera», 1 dicembre 1974. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Piero Sadun. La materia e il segno (Ricordo di Piero di Cesare Brandi), Galleria La Salita, Roma, 1982.

Pietro da Cortona, «Corriere della Sera», 8 settembre 1969.

Pietro di Giovanni di Ambrogio, «Le Arti», V, Fasc. III , febbraio-marzo 1943, pp. 129-138.

Pino Pascali, «La Fiera Letteraria», 26 settembre 1968. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Pinturicchio fuori moda, «Cronache», 24 agosto 1954. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Piranesi abita qui, «Corriere della Sera Illustrato», 3 novembre 1979.

Pisani Giovanni Paolo, Thieme-Becker, Künstler Lexikon, Leipzig, vol. XX­VII, 1933, pp. 93-94.

Pittura a Siena nel Trecento, a cura di Michele Cordaro, Einaudi, Torino, 1991, pp. 214, 79 ill.

Pittura bolognese agli Uffizi di Firenze, «Corriere della Sera», 16 marzo 1975.

Pitture recenti di Piero Sadun e incisioni di Arnoldo Ciarrocchi, («Pomerio»). «L’Immagine», 14-15, 1950, pp. 461-463.

Più danni per Palmanova dall’incuria che dalla guerra, «Corriere della Sera», 6 ottobre 1967. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Danni a Palmanova).

Più o meno sventati i pericoli intorno alla cattedrale di Anagni, «Corriere della Sera», 24 maggio 1958. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo La Cattedrale di Anagni; in Il restauro, 1994, 2005, .e in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Il centro storico di Anagni).

Poesie, Giuliani editore, Siena 1935, pp. VI-73. Prefazione di Giuseppe Raimondi.

Portano sette sottane le gaie ragazze di Nazaré, «Corriere della Sera», 23 giugno 1966. (Riedito in A passo d’uomo, 1970).

Postilla al restauro della Pala del Bellini di Pesaro e del Gozzoli del 1456 della Pinacoteca di Perugia, «Bollettino dell’Istituto Centrale del Restauro», 1950, n. 2, pp. 57-62.

Povere e ricche vestite di sari, «Corriere della Sera», 1 maggio 1977. (Riedito in Persia mirabile, 1978, 2002).

Pozzuoli alta, nuova città morta, «Corriere della Sera», 10 agosto 1972.

Premi in libertà, «Cronache», 3 maggio 1955.

Premio Marzotto. Mostra di pittura contemporanea comunità europea, Valdagno 1964.

Preziosi affreschi recuperati da studiosi italiani nel Sudan, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1968.

Prezioso regalo a Firenze, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1974.

Primo emozionante sguardo alla Tomba etrusca degli Atleti, «Corriere della Sera», 27 aprile 1958. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo Il ritrovamento e lo scavo della tomba degli Atleti a Tarquinia).

Principes de la restauration des oeuvres d’art, «L’Amour de l’art», XXX, 1950, pp. 21-26.

Problemi di restauro: «Il terzo braccio» berniniano, «L’Immagine», 13, maggio-giugno 1949, pp. 235-237.

Procida è ancora bella. Presto può non esserlo più, «Corriere della Sera», 11 settembre 1962. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Procida è ancora bella).

Procida è un’isola ancora incontaminata ma rischia di soccombere, «Corriere della Sera», 4 dicembre 1984.

Procida è un’isola ancora incontaminata ma rischia di soccombere, «Corriere della Sera», 4 dicembre 1985.

Profili di Sigismondo, «Cronache», 15 giugno 1954.

Proposito, «L’Immagine», 1, maggio 1947, Istituto Grafico Tiberino, Roma, pp. 1-2.

Psicoanalisi e poesia: Baudelaire, Mallarmé, Lautréamont, «L’Immagine», 9-10, agosto-dicembre 1948, pp. 542-555.

Psicologia e critica, «Corriere della Sera», 2 ottobre 1969.

Pubblicata la «Carta del restauro», «Corriere della Sera», 23 aprile 1972.

Puglia, in Puglia. Immagini del XIX secolo dagli Archivi Alinari. Con uno scritto di Cesare Brandi, Fratelli Alinari Editrice, Firenze, 1985. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Punto Linea Superficie, «La Fiera Letteraria», 12 settembre 1968. (Recensione).

 

 

Q 

torna su

Quadriennale 1948, «L’Immagine», 8, marzo-luglio 1948, pp. 486-488.

Quadriennale bene o male, «Lo Spettatore Italiano», Roma, s.d. (1952).

Quadro di Monet donato all’Accademia di Belle Arti di Parigi, «Corriere della Sera», 9 giugno 1972.

Quando ci chiamano vandali, «Corriere della Sera», 16 febbraio 1969. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Quando i versi celano qualcosa, «Corriere della Sera», 15 febbraio 1973. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Quando la fede crea capolavori, «Corriere della Sera», 7 dicembre 1975.

Quando lo Stato dovrebbe acquistare un dipinto, «Corriere della Sera», 25 novembre 1983.

Quando un artista muore. Ottone Rosai, 1957.

Quante sorprese dal Wiligelmo restaurato, «Corriere della Sera», 8 aprile 1979. (Riedito in Il restauro, 1994, 2005, con il titolo La pulitura dei rilievi di Wiligelmo nel Duomo di Modena).

Quante sorprese per il critico al museo Puškin, «Corriere della Sera», 29 luglio 1984.

Quarantun disegni di Giacomo Manzù, Einaudi, Torino, 1961. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Quartieri nuovi sotto la cenere, «Cronache», 15 marzo 1955.

Quasi nulla resta di Elea dove si aprì la luce del pensiero, «Corriere della Sera», 25 gennaio 1958.

Quasi un’Atlantide, «Corriere della Sera», 27 aprile 1973. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006, con il titolo La Tuscia romana, quasi un’Atlantide).

Quattrini spesi bene per salvare le ville venete, «Corriere della Sera», 4 novembre 1964.

Quattro artisti fuori strada. Ciarrocchi - Sadun - Scialoja - Stradone, Galleria del Secolo, Roma, marzo 1947. (Riedito in Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Quattrocentisti senesi, Hoepli, Milano, s.d. (1949), pp. 294, 248 tavv. (Riedito, senza l’apparato delle note, in Tra Medioevo e Rinascimento, 2006).

Quei disegni arruffati non perdono il filo, «Corriere della Sera», 19 febbraio 1978.

Quei soldi per il Duomo di Pienza non sono buttatti, «Corriere della Sera», 27 maggio 1986. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Il Duomo di Pienza).

Quel «tondo» lucido e dolce contiene la terra e il cielo, «Corriere della Sera», 9 dicembre 1985.

Quel barocco leccese che non è barocco, «Corriere della Sera», 20 gennaio 1978.

Quel filo che lega Burri a Signorelli, «Corriere della Sera», 12 settembre 1977. (Riedito in Umbria vera, 1986).

Quel Pinturicchio sembra appena dipinto, «Corriere della Sera», 21 novembre 1967. (Riedito in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Quel Pinturicchio sembra appena dipinto, «Corriere della Sera», 21 novembre 1977. (Riedito in Umbria vera, 1986 e in Terre d’Italia, 1991, 2006).

Quel restauro è delittuoso, «Nuovo Corriere Senese», 14 ottobre 1986. (Intervista di Roberto Barzanti).

Quel segno esce dal violino, «Corriere della Sera», 18 dicembre 1979.

Quel Velásquez, «Corriere della Sera», 7 dicembre 1970. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001).

Quella ched è sovrana. Testo per il programma «Le Regioni», a cura di Franco Simongini, Programma Rai-Tv, 1979. Edito in Terre d’Italia, 1991, 2006.

Quella cupola ha un numero d’oro, «Il Globo», 7 settembre 1982.

Quella fata morgana chiamata Pantalica, «Corriere della Sera», 23 gennaio 1980. (Riedito in Sicilia mia, 1989, 1992).

Quella limpida scatola prospettica, «Corriere della Sera», 14 maggio 1979. (Riedito in Sicilia mia, 1989, 1992).

Quella penna fatale m’affascinava, «La Fiera Letteraria», 10 agosto 1967.

Quella prima impressione, «Corriere della Sera Illustrato», 3 maggio 1980.

Quelle dame, come le grazie di Botticelli, «Corriere della Sera», 22 dicembre 1980. (Riedito in Diario cinese, 1982, 2002).

Quelle donne come madreperla,. «Corriere della Sera», 1 aprile 1979.

Questa mostra di Burri, «Corriere della Sera», 7 ottobre 1971. (Riedito su Scritti sull’arte contemporanea, 1976).

Queste mostre, «Corriere della Sera», 19 agosto 1968. (Riedito in Il patrimonio insidiato, 2001, con il titolo Le mostre, ahimè).

 

  HOME PAGE  |  MAPPA DEL SITO